Mangiata di Ricotta – Pedagaggi (SR)

Domenica 2 maggio 2010

A mangiata di ricotta”

La “Mangiata di ricotta” è nata in maniera estemporanea su proposta di Enzo Gianninoto, componente del comitato della Condotta di Lentini, durante il pranzo a “Le Chiuse”, tenutosi domenica 18 aprile ultimo scorso. Enzo, spinto anche dall’entusiasmo che in questo periodo pervade la Condotta, ha lanciato l’idea che è stata prontamente accolta e che con piacere condivido con i Soci, i simpatizzanti ed i curiosi di Slow Food.
Il tempo corre e noi che ci identifichiamo nella chiocciolina e anche nel godere delle gioie della tavola, siamo molto veloci nel cogliere le opportunità del cibo di campagna e della convivialità.

Ecco a Voi il programma di domenica 2 maggio 2010:
• Ore 9.00 raduno alla piazza di Pedagaggi, borgo che dista circa 13 km da Carlentini.
• Ore 9.15 una guida ci condurrà per il “tour delle fontane” dislocate nel comprensorio, seguirà una suggestiva “passeggiata slow” per visitare la sughereta nelle campagne vicine.
• Ore 11.30 trasferimento presso un’azienda casearia del territorio per assistere alla produzione dal vivo della ricotta e delle provole con degustazione della tuma fresca.
• Ore 12.30 pranzo con ricotta calda accompagnata dal “Pane tradizionale di Lentini”, presidio Slow Food, rigorosamente del giorno prima.

L’Azienda Lo Pilo, che ci ospiterà, ha il piacere di farci gustare anche altre produzioni proprie: Salsiccia secca, salame tagliato al ceppo, provola fresca e stagionata, ricotta infornata e altre prelibate sorprese preparate dalla mamma dei fratelli Rosario Mario e Salvatore.
Il vino che annaffierà il tutto sarà offerto da me e mia moglie Clara, socia della Condotta; insieme abbiamo prodotto un “rosso” con uve di vitigni autoctoni coltivati da sempre nello stesso borgo di Pedagaggi e vinificato esclusivamente in acciaio senza uso di sostanze chimiche.
Dopo pranzo la nostra guida, Paolo, ci condurrà per una passeggiata per le “vie della zagara”.

Confermare la partecipazione entro venerdì 30 aprile
– telefonicamente:
• 335 1209601 (fiduciario Di Mauro)
• 338 8135797 (segretario Giuffrida)
• 333 3133626 (promotore Gianninoto)
– tramite e-mail:
• antonioslowlentini@tiscali.it
• slowlentini@tiscali.it

Il contributo è di € 10.00 a persona e….. comunque vada, sarà un successo.
Cordiali saluti
Antonio Di Mauro
Fiduciario Condotta Slow Food Lentini

Mangiata di Ricotta – Pedagaggi (SR)ultima modifica: 2010-04-30T14:07:04+02:00da eleoma
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento