Super anteprima Brunello – Firenze (FI)

Mercoledì 12 maggio 2010

Hotel Cellai
Via XXVII Aprile 52
Firenze (FI)

L’ONAV di Firenze ormai a Montalcino è di casa, tanto da dedicargli una manifestazione nazionale che si tiene ogni anno in un’azienda diversa in dicembre: “LA GIORNATA ENOGASTRONOMICA”, il prossimo anno alla terza edizione.
Questo comune conosciuto per l’arte e le bellezze naturali, deve però la sua fama all’omonimo vino rosso, già dalla seconda metà del secolo scorso.
Prodotto esclusivamente dal vitigno sangiovese, localmente brunello, ha colore rosso rubino intenso tendente al granato, caratteristico e percepibile all’olfatto, dal gusto asciutto, caldo, tannico, di grande struttura ma armonico e persistente, con una gradazione minima di 12%vol.
Viene immesso al consumo dopo il 1° gennaio del sesto anno successivo a quello della vendemmia, con un affinamento obbligatorio di almeno due anni in contenitori di rovere e quattro mesi di bottiglia; per la riserva, occorrono sette anni successivi a quello della vendemmia con l’obbligo di affinamento di due anni in botti di rovere e sei mesi in bottiglia.
A confronto le annate in commercio con quella che verrà.
A CAUSA DEL GRAN NUMERO DI ADESIONI DI SOCI E PRODUTTORI, LA DEGUSTAZIONE ANDRÀ IN SCENA CON UN SECONDO ATTO

Super anteprima Brunello – Firenze (FI)ultima modifica: 2010-05-08T16:14:52+02:00da eleoma
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento