Marron glaces – Claudio Comandini

“Un po’ di costanza e un pizzico di pazienza non guasteranno!!”  Claudio

Ingredienti
zucchero semolato
acqua
zucchero a velo

Preparazione
Cuocete i marroni con tutta la buccia esterna in abbondante acqua per 15 minuti circa  scolateli e sbucciateli con delicatezza cercando di farli restare interi.
Pesateli e poi preparare uno sciroppo di zucchero, mettendo a bollire acqua e zucchero nello stesso peso dei marroni  quidni ad esempio 500 gr di marroni farete un sciroppo con 500 gr acqua e 500 gr zucchero.
Quando lo zucchero si sarà completamente sciolto, immergere i marroni e fate bollire per 4-5 minuti.
Dopo la bollitura togliete la pentola dal fuoco e mettete a riposare (in luogo nascosto se volete ritrovarli) per 24 ore.
Si possono anche mettere in una retina, ma dovrete avere l’accortezza di metterli in un pentolino che permetta loro di rimanere. completamente coperti dallo sciroppo.
Dopo 24 ore, riscaldate lentamente lo sciroppo con i marroni portandolo ad ebollizione per circa 2 minuti, quindi mettete nuovamente a riposare per 24 ore.
Ripetete questa operazione per altre 3 volte.
Noterete che giorno dopo giorno i marroni diventeranno sempre più trasparenti, perchè per l’effetto dell’osmosi rilasceranno la loro acqua e cattureranno lo zucchero.
Al 5° giorno, dopo aver portato i marroni nuovamente ad ebollizione, li togliete dallo sciroppo per metterli a raffreddare su una griglia.
Una volta raffreddati passerete i nostri marroni nello zucchero a velo e quindi potrete gustarli o metterli in pirottini e conservarli in una scatola a chiusura ermetica

Marron glaces – Claudio Comandiniultima modifica: 2010-05-27T07:50:00+02:00da eleoma
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento