Frittelle di Mimma – Ricetta di zia Ninnina

“Chi non ha avuto e non ha nei suoi ricordi, una mitica zia? Mia Zia Ninnina,in particolare, non era zia per condizione ma per stile di vita… Quanta nostalgia! Mi manca e la ritrovo sempre nei profumi e nei sapori dei miei ricordi di bambina. Questa, per esempio, che voglio condividere con voi, l’ ho ritrovata in un cassetto della mia memoria, aperto, in occasione del compleanno di mia cugina Mimma.
Ho dimezzato le dosi, per la festa di compleanno di mia cugina eravamo tantissimi… Tutte le zie erano impegnate alla frittura, al riempimento e “confezionamento” dei vassoi che purtroppo…svanivano troppo velocemente…)” Nilde


Ingredienti (20 pezzi circa)

5 g di lievito di birra
100 dl di latte
50 g di burro
2 uova
200 g circa di farina
100 g di zucchero
sale
olio di semi di arachide ( per friggere).

Per guarnire
cannella in polvere e zucchero a velo (crema pasticcera  e crema al cioccolato).

Preparazione
Sbriciolate il lievito (un quarto di cubetto) in una ciotola e diluitelo con il latte appena tiepido. Unite le uova intere sbattute, una presa di sale e lo
zucchero. Mescolate bene e unite la farina, poca per volta. Otterrete una pastella piuttosto consistente. Coprite e lasciate lievitare per almeno un’
ora. Scaldate abbondante olio in una padella per fritti (a bordi alti, non una normale padella). Quando l’olio è caldo (ma non troppo, altrimenti la pastella brucia senza cuocere all’interno), prelevate (separatamente) 5 o 6  cucchiai di impasto e tuffateli nell’olio. Lasciatele dorare, voltatele e proseguite la cottura dall’altro lato.
Scolate su carta assorbente. Spolverate le frittelle con un miscuglio di zucchero a velo e cannella oppure rotolatele nello zucchero semolato. Ponete su ogni frittella un cucchiaino di crema pasticcera e uno di crema al cioccolato.

Frittelle di Mimma – Ricetta di zia Ninninaultima modifica: 2010-06-12T17:46:00+02:00da eleoma
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento