Linguine al nero con vongole e melanzane – Claudia Testa

Ricetta che concorre nella gara di luglio 2010 “Primi piatti regionali” ricette classiche o rivisitate
Regione di provenienza:Sicilia

“Ricetta Siciliana revisionata. La pasta nera è una ricetta tipica siciliana, solo che io l’ho rivisitatata, aggiungendo vongole e melanzane.” Claudia

linguine al nero2.PNG

 

 

 

 

Ingredienti
350 gr di linguine nere
2 melanzane
500 gr di vongole
3 pomodori maturi
1 spicchio di aglio
olio di semi (per friggere)
prezzemolo
olio e sale q.b

Preparazione
Pulite e tagliate a tocchetti le melanzane. Friggetele e poggiatele su carta assorbente per farle scolare l’olio di cottura.
Preparate in una casseruola aglio e olio, fate soffrigere e aggiungete il pomodoro tagliato a pezzetti per farlo appassire.
Aggiungete le vongole precedentemente spurgate (ammollo in acqua).
Appena si aprono spegnere il fuoco.
Lessate al dente la pasta in abbondante acqua salata. Una volta cotta, fatela saltare con il composto che è stato precedentemente preparato. Unite le melanzane, condite con il prezzemolo e servire

“La pasta “nera” la si può trovare in qualsiasi ipermercato oppure la si può fare “in casa”  con il procedimento della pasta fresca, aggiungendo una sacca di nero di seppie per il colore.!”Claudia

Linguine al nero con vongole e melanzane – Claudia Testaultima modifica: 2010-07-14T07:46:00+02:00da eleoma
Reposta per primo quest’articolo

587 pensieri su “Linguine al nero con vongole e melanzane – Claudia Testa

  1. Piatto tipicamente siciliano molto gustoso l’incontro tra i tuoi ingredienti principali sono una vera bellezza x il palato. Voto 9

  2. questo piatto rivoluzionerà il mondo dalla pasta con il nero nella sua preparazione tradizionale, piatto sofisticatissimo accoppiamenti engredienti intelliggentissimo!! IL mio voto dirò 10!! Ma è troppo restrittivo. Salvo Salemi buongustaio catanese

  3. Non potevo mancare ..ho assaggiato questo piatto ,vi posso dire che è un sogno ,appena lo assaggi ti porta in un altro pianeta Voto 10 10 10 10 voto 10

  4. Una vera bonta’….piatto semplice da preparare e fatto con ingredienti genuini. Un capolavoro per l’idea e per il palato.

  5. l’ho provata ieri sera …i miei figli sono rimasti entusiasti ed ho fatto una bella figura …grazieeeeeeeeeeeeeeeeee voto 10

  6. fin ora è l’unico piatto originale e gustoso che deve vincere la gara,non è il classico piatto scontato ,per questo ti do’ un bel 10

  7. domani lo preparerò ai miei parenti …per iniziare ti do un bel “10” per l’originalità per come hai rivisitato un piatto già eccezionale!! voto 10

  8. ho preparato questo piatto ieri sera ,ho fatto un figurone con i miei amici ,grazie per questa ricetta …voto 10 + ++ + + + +

  9. buonissime…….peccato x la lontananza altrimenti starei sempre da te….ahahahahahahahahahahhaah…….cmq buone…… voto 10…….

  10. meravigliosoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo le linguine al nero ……..voto **** 10

  11. l’ho provato proprio ieri il tuo piatto …i miei amici mi hanno fatto i complimenti !!! grazieeee claudia!!!voto 10 e lode

  12. Brava Claudia ,si vede che metti passione per la cucina perchè non è da tutti preparare un piatto del genere ………….voto 10

  13. per claudia e la sua ricetta il voto 10 non basta … voto 10 + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + ++

  14. voto 10…… saranno sicuramente buone appena posso le rifaccio, io le ho assaggiate e poi le ho riproposte ai frutti di mare e fiori di zucca ed erano uno spettacolo con la malanzana che ha un sapore più deciso sarà sicuramente una cosa eccezionale ciao!!!!!!!!!!!!

  15. fatemi capire tutti 10 com è possibile che nessuno si sia accorto come ci stia MALE IL POMODORO come sulle vongole poco adatte con le melanzane(meglio la cozza) secondo mè il massimo è 6 –

Lascia un commento