Quadrettini con la terdura – Maura Augusta Malavasi

Ricetta che concorre nella gara di luglio 2010 “Primi piatti regionali” ricette classiche o rivisitate
Regione di provenienza: Emilia Romagna

“Terdura e cunsza sono sinonimi di condimento ,questa ricetta rappresenta un tipo di condimento per la minestra in brodo. Era un piatto povero, un piatto d’altri tempi e in tempi di carestia quando non c’ era molto da mangiare, veniva spesso fatto,  perchè le uova non mancavano mai e saziavano “Maura

Ingredienti per 6 persone
Per la pasta

200 g di farina bianca
2 uova
Per la terdura
4 uova
200 gr di parmiggiano
brodo di carne

Preparazione
Impastate la farina con le uova, preparate la sfoglia e stendendetela
Tagliate la sfoglia per il lungo in strisce 2-3 millimetri di larghezza, poi tagliate ancora perpendicolamente sempre a distanza di 2.3 millimetri, stendete sul tagliete i quadretti ottenuti.
In una ciottola amalgamate con la forchetta le uova , il parmiggiano grattugiato, salate e aggiungete un mestolo di brodo caldo. Otterete così la Terdura .
Cuocete per 3-4 minuti i quadretti nel brodo rimasto, infine versatevi la terdura che formerà tanti soffici grumi e servite.

Quadrettini con la terdura – Maura Augusta Malavasiultima modifica: 2010-07-14T07:31:00+02:00da eleoma
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “Quadrettini con la terdura – Maura Augusta Malavasi

  1. TARDURA e non terdura !!!TarduraE’ una antica minestra romagnola che si usa in certe zone della Romagna soprattutto per Pasqua. Gli ingredienti sono: 6 uova, 100 gr di pangrattato, 150 gr di parmigiano, sale, noce moscata, brodo di carne. Questa è l’esecuzione. Battere le uova con il parmigiano, il pangrattato, sale, pepe e noce moscata. Mettere sul fuoco circa 2 litri di brodo di carne e quando bolle versare tutto l’impasto mescolando continuamente. La minestra è pronta quando comincerà a raggrumarsi. Servire caldissima con ancora del parmigiano.Vino: Trebbiano di Romagna. Colore giallo paglierino, vinoso, gradevole, sapore asciutto, sapido, armonico.

Lascia un commento