all’antrasàtta, cu ll’armàniu scùjtétu all’improviso con l’animale disavveduto – Morano Calabro (CS)

Venerdì 16 luglio 2010

(all’improviso con l’animale disavveduto)
… questa la filosofia per avere nel carniere selvaggina dalle carni non stressate*.
Per godere appieno del loro esclusivo bouquet di sapori, prerogativa peculiare della sola cucina dell’ars venandi, non mancate l’appuntamento del 16/17/18 luglio a Morano Calabro.


Giardino Via Vigna della Signora
Via Vigna della Signora
Morano Calabro (CS)

Nel giardino a ridosso della strada principale in cui confluirà il Corteo Storico della Festa della bandiera, Lina e Carmelino, capitani di lungo corso nella più alta ristorazione di tradizione, in terra teutonica, attingendo ai carnieri**, vi inizieranno a questa nuova esperienza di gusto.
In questo scenario d’altri tempi, declamando sonetti in vernacolo tratti dalla raccolta Comparata dei Canti Popolari di Morano Calabro i sommelier de La Compagnia del Cavatappi vi tradurranno, fra toni tannici ed essenze barricate, al poliedrico e variegato mondo dei vini di qualità.

* Nella caccia in battuta, nel cinghiale in fuga, per distanziare e seminare la seguita in canizza, aumenta la produzione di adrenalina che, irrigidendo le fibre muscolari, deteriora la qualità delle carni.
** La differenza fra un capo appastato con pane rancido in cattività e un altro nutritosi con ghiande e prodotti del sottobosco, in piena libertà di movimento, la si può capire solo degustandone le carni, ed essendo un prodotto non commerciale, non è riapprovigionabile, quindi chi tardi arriva…


all’antrasàtta, cu ll’armàniu scùjtétu all’improviso con l’animale disavveduto – Morano Calabro (CS)ultima modifica: 2010-07-15T13:30:50+02:00da eleoma
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento