Archeogustando – Manciano, Saturnia e dintorni…

Da venerdì 23 a domenica 25 luglio 2010

Turisti e non solo saranno proiettati in un viaggio nel tempo attraverso la storia dei luoghi, dalle antichissime origini preistoriche fino agli Etruschi ed ai Romani.

Visite guidate a musei e siti, laboratori di archeologia sperimentale, dimostrazioni didattiche avvicineranno un pubblico ampio in modo piacevole e coinvolgente al mondo dell’archeologia. Bambini e adulti potranno sperimentare come si scheggiava la pietra per farne armi e utensili, proveranno le antiche tecniche di pittura rupestre, si cimenteranno nella creazione di vasi di argilla e coloratissimi mosaici.

Una particolare attenzione sarà rivolta all’enogastronomia. Il pubblico potrà degustare, presso stand gastronomici e nei ristoranti locali, le ricette originali etrusche e romane, in cui affonda le radici la tradizione dei sapori della Maremma perpetrata fino ad oggi.

Il giorno dell’inaugurazione, Marsiliana sarà teatro di un’affascinante ricostruzione storica. Qui una vera e propria cerimonia propiziatoria darà inizio al banchetto etrusco in un villaggio a tema. Il gruppo dei Synaulia farà rivivere le atmosfere dell’epoca con danze, musiche e recitazioni etrusche.

In tarda serata, sarà protagonista la musica del presente con un grande concerto di Luca Pirozzi e Musica da Ripostiglio, e il gruppo di Francesco Quatraro.

I giorni successivi, a Manciano e Saturnia, si continuerà a festeggiare nel segno degli Antichi Romani, attraverso divertenti performances teatrali e musicali, aperitivi a tema e tanto altro.

La conclusione dell’evento si svolgerà a Saturnia, con le raffinate atmosfere del trio di Giovanni Tommaso, che per l’occasione si esibirà con i jazzisti di fama internazionale Bebo Ferra e Gianluca Vigliar.

http://archeogustando.wordpress.com/

Archeogustando – Manciano, Saturnia e dintorni…ultima modifica: 2010-07-21T07:41:00+02:00da eleoma
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento