Formaggelle con carciofi e maggiorana- Associazione Italiana Lattiero Casearia

L’ingrediente-chiave: la formaggella. La sua consistenza morbida e compatta ne fa un formaggio molto versatile mentre il gusto leggero lo rende particolarmente adatto all’estate. E’ ideale gustato al naturale oppure, se tagliato a fette o a cubetti, come base per insalate fresche e appetitose.

Ingredienti

4 carciofi
1 spicchio di aglio
olio
sale
20 gr di burro
1 pomodoro sodo
2 rametti di maggiorana

Preparazione
Pulite 4 carciofi eliminando tutte le foglie dure, le punte con le spine e la peluria interna poi tagliateli in fettine sottili. Tagliate a metà uno spicchio di aglio, fatelo rosolare in una padella con l’olio, unite i carciofi, regolate di sale, aggiungete il  burro e 2 cucchiai di acqua. Quindi coprite con il coperchio e fate cuocere per cinque minuti.
Tagliate a cubetti un pomodoro sodo, unirlo ai carciofi, insaporire con 2 rametti di maggiorana divisa in foglioline, eliminare l’aglio e togliere dal fuoco. Servire 2 formaggelle guarnendole con i carciofi.

Nata nel 1945, Assolatte – Associazione Italiana Lattiero Casearia – è una libera associazione industriale. Assolatte è l’organo nazionale preposto a rappresentare gli interessi economici e sindacali delle imprese che operano nel comparto lattiero caseario.
Le 300 realtà che aderiscono ad Assolatte rappresentano, in termini di fatturato, il 90% dell’intero comparto industriale nazionale del settore lattiero

Assolatte – Associazione Italiana Lattiero Casearia
via Adige n. 20Milano
Telefono  02.72021817 – telefax  02.72021838
assolatte@assolatte.it

Formaggelle con carciofi e maggiorana- Associazione Italiana Lattiero Caseariaultima modifica: 2010-07-30T08:00:00+02:00da eleoma
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento