Corsi di cucina e degustazioni di vini al Pantheon

Da venerdì 1 ottobre al  31 ottobre  2010

A due passi dal Pantheon, in via delle Coppelle, gli aspiranti chef e gli amanti della buona tavola potranno darsi appuntamento per scoprire i segreti del buon cibo, le raffinatezze di prestigiosi vini italiani, imparare i metodi per stupire intenditori e palati raffinati.
Tra tecniche di cottura, ricette tradizionali e rivisitazioni innovative si entrerà in quel luogo felice che è la cucina e se, come dice Michel Bourdin, cucin…are è un modo di dare, ne scopriremo le forme più dolci e piccanti. Sarà lo Chef Bartolo Errico, già collaboratore di Gualtiero Marchesi nonché docente dell’Accademia dei Golosi e della Città del Gusto Gambero Rosso, a condurre sia i corsi che le degustazioni.

Sede ProdACTION
Via delle Coppelle 3 Roma
Zona Panthoen
Organizzato da Prodaction Srl

Il programma prevede un corso mensile, quattro monografici e quattro degustazioni.

Quello mensile, chiamato “L’ABC della cucina” è organizzato in 4 lezioni durante le quali verranno affrontate le metodologie basilari attraverso la preparazione di antipasti, primi, secondi con contorno e dessert.
Ogni lezione vedrà la preparazione di 3 o 4 piatti diversi per ogni sezione e si concluderà con un’allegra cena tra tutti gli intervenuti. Ogni corsista riceverà delle dispense, un grembiule, tutto il materiale occorrente e, a fine corso, verrà rilasciato un attestato di partecipazione dalla Event Manager School.
Il corso si terrà venerdì 1, 8, 15 e 22 ottobre dalle 19 alle 22
– costo 260,00 euro a persona-

I corsi monografici sono strutturati su un solo incontro a tema. E’ prevista la cucina vegetariana, il finger food, la preparazione del pesce e l’arte della confezione dei cioccolatini in casa.

Questi corsi si terranno la domenica e, come per il corso mensile, i corsisti riceveranno, oltre che grembiule, l’occorrente e le materie prime, anche un attestato di partecipazione.

• Il Finger Food – domenica 3 ottobre dalle 17 alle 20 – costo 65,00 euro a persona
• La Cucina Vegetariana – domenica 10 ottobre dalle 17 alle 20 – costo 65,00 euro a persona
• Come Cucinare il Pesce – domenica 17 ottobre dalle 17 alle 20 – costo 70,00 euro a persona
• Folie Au Chocolat, ovvero i Cioccolatini Fatti in Casa – domenica 24 ottobre dalle 17 alle 20 – costo 65,00 euro a persona

Inoltre durante il corso di Finger Food, verrà preparato un aperitivo da servire a parenti e amici che gli allievi stessi possono invitare.

I corsi si completeranno con le degustazioni Saperi e Sapori del sabato sera (2, 9, 16, 23 ottobre dalle 19 alle 20,30 al costo di 10,00 euro a persona)
Ogni settimana sarà scelta una regione italiana e presentata dal punto di vista enologico proponendo delle degustazioni di vini accompagnati dalla lettura di poesie di autori della regione scelta.
Ad esempio il vino laziale sarà accompagnato dalle poesie di Trilussa; quello toscano da brani di Dante e Boccaccio; quelli lombardi da Parini e Manzoni, Tessa, Sereni, Erba e così via.

Perché si possa insegnare, apprendere e degustare con piacere, ai corsi è ammesso un numero ridotto di persone, la prenotazione è quindi necessaria.
Si effettua inviando una mail a eventi@prodation.it o chiamando il 338.1855315.

I corsi si svolgeranno presso la sede della ProdAction, in via delle Coppelle, 3 – Roma
Informazioni dettagliate sul sito www.prodaction.it e al numero 338.1855315

Corsi di cucina e degustazioni di vini al Pantheonultima modifica: 2010-09-20T13:06:00+02:00da eleoma
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento