Per San Martino, castagne e buon vino” – Montepulciano (SI)

Giovedì 11 novembre 2010

Fattoria Pulcino
Per informazioni  339 1403162
fattoriapulcino@mailtrust.it
Montepulciano (SI)

“Per San Martino, castagne e buon vino”. Cosi’ recita il proverbio che, proprio nei giorni di Novembre, vuole festeggiare l’11 di Novembre mangiando castagne e bevendo buon vino. Tipicamente autunnale, in passato le castagne erano considerate un dono preziosissimo della natura perche’ potevano sfamare negli inverni piu’ rigidi, si conservavano a lungo, si prestavano a moltissime ricette e addirittura venivano usate come moneta di scambio. I boschi venivano tenuti puliti proprio in attesa della loro caduta, e la raccolta era uno dei momenti piu’ vivaci e allegri delle comunita’ montane. Non solo: grande e antichissimo e’ il consumo che l’uomo ha fatto delle castagne: Virgilio nel secondo libro delle Georgiche consiglia d’innestare il castagno sul faggio e nelle Egloghe ricorda le castagne cucinate con il latte e mangiate con il formaggio.

Nel 1700 si diffuse l’usanza di offrirle la notte di Capodanno come augurio di felicita’ e di abbondanza. La Fattoria Pulcino organizza in questi giorni una vera festa della castagna che inizia la mattina e si conclude a sera quando il freddo e il fuoco spingono verso la strada del ritorno per ricordare una giornata indimenticabile e sincera. Il caldo e accogliente benvenuto al ristorante della Fattoria Pulcino viene dato con una originale colazione a base di salumi di nostra produzione, focacce calde appena sfornate, vino e latte, te e dolci casarecci pronti per essere gustati nel salone della Fattoria.

Con tutta tranquillita’ vi accompagneremo nelle nostre Cantine, nel Museo Francescano con la visita alla maschera del Sileno, figura della mitologia greca figlio di Pan e compagno di Dioniso, divinita’ benefica per gli uomini. Le portate tipiche della cucina Toscana conquisteranno il vostro palato per il pranzo servito, accompagnato del nostro buon vino Nobile di Montepulciano e dalle castagne, alle quali e’ dedicato l’intera giornata. La castagna resta uno dei piu’ richiesti frutti autunnali, estremamente versatile poiche’ si adatta a preparazioni sia salate sia dolci.

In conclusione, ancora una volta madre natura ci offre un dono di grande valore facilmente disponibile, e soprattutto un’occasione per passare una piacevole giornata a contatto con le tradizioni e il buon mangiare.

Menu’ del ristorante:
Crostini Toscani neri Salumi della Fattoria Pecorino e Carciofi sottolio
Pici al Ragu’ toscano e Polenta alla boscaiola
Brasato al Vino Nobile con Fagioli all’uccelletto e Patate alla Badessa
Torta Montanara con Vin Santo
Castagne arrosto
Caffe’ e Digestivo
Dolci caserecci fatti a mano
Vino di Fattoria Rosso e Bianco

Per informazioni contattare il numero 339 1403162
Fax 0578 716372 – email: fattoriapulcino@mailtrust.it
chiedere di Cecilia.

Per San Martino, castagne e buon vino” – Montepulciano (SI)ultima modifica: 2010-10-07T20:06:54+02:00da eleoma
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento