Riapertura annuale 2010/2011 Frantoio “Le Antiche Macine” – Sassari(SS)

Da mercoledì 20 ottobre avenerdì 11 febbraio 2011

Le Antiche Macine
Zona Industriale Muros
Muros
Sassari(SS)
Zona Industriale

Il Frantoio Le Antiche Macine offre diversi servizi. Oltre ad essere uno dei frantoi con impianti ad estrazione a freddo è dotato di moderni macchinari ad alta tecnologia capaci di lavorare mediamente 15 quintali di olive all’ora, consentendo la molitura delle olive nel più breve tempo possibile.
per informazioni 3926632843 – 079345614

Il ciclo di lavorazione, effettuato in automatico, comprende le seguenti fasi:
Il processo inizia con lo scarico delle olive in una tramoggia di scarico, posta al di sotto del pavimento in modo da agevolarne l’operazione.
Da qui le olive vengono trasferite da un nastro trasportatore in quantità ben dosate, la superficie del nastro presenta dei listelli posizionati a “spina di pesce” che consentono su di esso la permanenza del frutto. In cima al nastro è posto un aspiratore defogliatore che ha la funzione di separare il frutto dai corpi estranei leggeri (foglie, rametti, ecc.) che saranno estromessi dal ciclo di lavorazione a differenza delle olive che vengono a cadere nelle lavatrici;le olive passano in lavatrici ad acqua corrente, dove rimescolate e agitate dalla forza di fili d’aria provenienti dal fondo si provvede al lavaggio e all’allontanamento del terriccio.

Le olive, ben separate dalle pietre che rimangono sul fondo d’acqua corrente, vengono trasportate per forza dell’acqua corrente in una seconda tramoggia attraversando una griglia che ne trattiene le eventuali foglie ancora presenti; dalla seconda tramoggia il frutto viene trasportato, mediante elevatori a coclea, in frangitori per l’opportuna frantumazione; le olive molite si presentano sotto forma di pasta olearia che viene sottoposta a rimescolamento (20-30 minuti) per facilitare la rottura delle membrane delle cellule oleifere, e per omogeneizzarla. Questa fase è chiamata gramolazione ed è eseguita da macchine gramolatrici, esse hanno forma cilindrica e nella loro intercapedine circola acqua calda che consente il riscaldamento della pasta olearia per facilitarne l’estrazione. Le nostre gramolatrici consentono di svolgere le loro funzioni a temperatura controllata, ottenendo quindi un olio “per estrazione – molitura a freddo” visto che la temperatura della pasta olearia viene mantenuta al di sotto dei 27 °C. la pasta gramolata è inviata ad estrattori detti centrifughe o decanter, il trasferimento avviene mediante pompe monovite che hanno la caratteristica di garantire la fornitura di una stabile quantità di pasta all’estrattore. Negli estrattori per azione della forza centrifuga vengono immediatamente separati l’olio, l’acqua di vegetazione, e la sansa;l’olio viene dapprima filtrato in cestelli vibranti per liberarlo da eventuali residui di sansa, e successivamente viene inviato tramite pompe ad un particolare separatore centrifugo per essere liberato da goccioline d’acqua ancora presenti.
Il prodotto ottenuto viene sottoposto a processi di decantazione naturale, senza filtrature forzate, conferendo all’olio una leggera velatura a garanzia di qualità e genuinità, preservando gusti e sensazioni tipiche del frutto assolutamente inconfondibili.

Riapertura annuale 2010/2011 Frantoio “Le Antiche Macine” – Sassari(SS)ultima modifica: 2010-10-08T13:31:09+02:00da eleoma
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento