Percorso sensoriale Vini – Marano di Valpolicella

Mercoledì 3 novembre 2010

A kilomarazero

La serata comincerà con la visita alla “vetrina dei vini del territorio” al punto Kilomarazero, p.zza dello Sport, – MARANO DI VALPOLICELLA ore 20,45. Poi scenderemo verso le prime case di Valgatara, dove, in località Agnella, giungeremo alla cantina storica della Valpolicella Classica Giuseppe Campagnola. In cantina si potranno visitare i locali deputati alle fasi della lavor…azione del vino e del successivo invecchiamento e affinamento.


Azienda Giuseppe Campagnola.
Piazza dello sport
Marano di Valpolicella

In compagnia di un Cicerone di grande competenza, il titolare Giuseppe Campagnola, assaggeremo il Valpolicella Superiore con abbinamenti a piccoli assaggi di polenta calda con lardo e pane e sopressa e l’ Amarone Caterina Zardini abbinato a scaglie di Monte Veronese stravecchio e Grana.

Infine, e per concludere, assaggeremo il ” fortificato di Giuseppe Campagnola “, un vino dolce, liquoroso, di complessa evouzione aromatica e gustativa che testimonia il forte legame con i valori del territorio. Perfetto l’abbinamento con scaglie di cioccolato fondente. Si tratta di una tradizione quasi del tutto abbandonata e ripresa da Giuseppe Campagnola. Il vino utilizzato è il recioto dell’Azienda, vinificato in acciaio, non filtrato; il brandy scelto è invecchiato 10 anni ed è presente al 10% nel blend per la fortificazione. I gradi raggiunti sono 19 vol.

Tutti i vini saranno degustati con il metodo dei percorsi sensoriali, gestito dagli enologi Michela Cipriani e Enrico Nicolis. Tramite il riconoscimento di essenze, profumi e sapori ricercheremo gli stessi nei vini in degustazione facendo esperienza in modo piacevole e divertente.

Per le iscrizioni telefonare al 340 4915732 oppure inviare mail a degustazioni@kilovinozero.com .
Il ritrovo è in in piazza dello sport, a Marano di Valpolicella (la piazza del mercato cerasicolo) ore 20,45.

La quota d’iscrizione è di euro 10,00 o euro 8,00 per chi si iscrive ad un numero minimo di 3 incontri.

La serata comprende:
-la visita alla vetrina dei vini a Km0 del territorio con illustrazione dello spazio da parte del gestore del bar di Marano di Valpolicella;
-l’accompagnamento direttamente in cantina da parte del referente comunicazione del progetto
-la visita in cantina, tenuta dal produttore
-la degustazione tenuta dal produttore affiancato da una enologa professionista esperta in percorsi sensoriali

… e, naturalmente, la degustazione dei vini del territorio con sfiziosi abbinamenti. Si raccomanda la puntualità.

Percorso sensoriale Vini – Marano di Valpolicellaultima modifica: 2010-11-03T14:20:00+01:00da eleoma
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento