Pappardelle, alici tostate, zucchine fritte e mentuccia – Luchetti Enrico

Ingredienti
500 gr di pappardelle (3 uova, 4 tuorli, 200g farina bianca, 100g farina semola)
2 spicchi aglio
2 filetti di acciuga sotto sale
500 gr di alici fresche
Vino bianco
400 gr di zucchine
1 mazzetto mentuccia
100 gr di olio extra vergine di oliva
Prezzemolo – alcune foglie
Basilico – alcune foglie
Peperoncino fresco – q.b.
Pane grattato tostato – q.b.
Fumetto di pesce – q.b.(carote, sedano, cipolla e lisca di pesce in acqua a bollire per 20 minuti)

Preparazione
Lavate e tagliate a rondelle le zucchine, friggetele in poco olio, mettetele in un contenitore e conditele con mentuccia ed uno spicchio d’aglio per farle marinare per un po’. Pulite le alici, privandole di testa e viscere, apritele a libro, sciacquatele e scolatele bene. Conditele con olio, sale e peperoncino e appoggiatele in una teglia da forno. In una padellina tostate il pan grattato con l’olio e mettete da parte.
Cuocete le pappardelle in abbondante acqua bollente salata. In una padella antiaderente fate rosolare l’aglio e le acciughe, precedentemente gratinate per un paio di secondi sotto il gril del forno. Sfumate con un po’ di vino bianco ed aggiungete prima il fumetto di pesce, le pappardelle al dente ed infine le zucchine. Disponete le pappardelle in ciascun piatto, appoggiandovi sopra le alici tostate, un po’ di pan grattato e le foglioline di prezzemolo, basilico, mentuccia e del peperoncino a cubetti. Irrorate con un filo di olio extra vergine.

Pappardelle, alici tostate, zucchine fritte e mentuccia – Luchetti Enricoultima modifica: 2010-11-16T14:04:27+01:00da eleoma
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento