Gli adolescenti “si giocano” le ossa – Associazione Italiana Lattiero Casearia

Milano, 5 gennaio 2011

Quali sono le esigenze nutrizionali dei teen-ager? E come aiutarli a mangiare in modo corretto assumendo il calcio necessario a costruire la loro massa ossea?

Scelgono di mangiare in modo “alternativo”, non accettano più le proposte alimentari dei genitori e sono attratti dalle diete perché sedotti dal mito della magrezza: sono gli adolescenti, che si trovano a vivere una fase particolarmente delicata e complicata della loro vita. E questo si riflette anche nel rapporto con il cibo.

Così, spinti da un desiderio di autonomia e sollecitati dai modelli estetici proposti dalla società, spesso gli adolescenti finiscono per alimentarsi in modo disordinato e inadeguato e proprio in un periodo in cui, invece, l’organismo ha esigenze nutrizionali particolarmente elevate. Basti pensare che durante l’adolescenza si accumula circa la metà della massa ossea adulta: quindi, se i teen-ager non si alimentano in modo corretto e non fanno abbastanza attività fisica, rischieranno di essere più esposti al rischio di fratture e di osteoporosi quando saranno adulti.

Ecco perché è importante fare in modo che gli adolescenti (in particolare le ragazze) non si lascino sedurre da miti alimentari e “leggende metropolitane” e,  in particolare, non finiscano per limitare o abolire dalla loro alimentazione latte, yogurt e formaggi. Questi alimenti dovrebbero invece essere consumati con regolarità visto che contribuiscono per quasi il 50% all’assunzione giornaliera di calcio degli italiani. Invece gli adolescenti italiani hanno un introito alimentare di calcio spesso molto inferiore ai livelli raccomandati.

Eppure riuscire a raggiungere l’obiettivo dei 1200 mg giornalieri di calcio (ossia la quantità consigliata per i ragazzi di 11-17 anni) è facile, non provoca aumenti di peso e perdipiù è anche gustoso e divertente perché ci si può sbizzarrire con ricette insolite, preparazioni  trendy e abbinamenti sfiziosi. Come quelli suggeriti nell’ultimo numero de L’Attendibile, che è interamente dedicato all’alimentazione degli adolescenti  affrontata sia dal punto di vista nutrizionale che da quello psicologico.


Nata nel 1945, Assolatte – Associazione Italiana Lattiero Casearia – è una libera associazione industriale. Assolatte è l’organo nazionale preposto a rappresentare gli interessi economici e sindacali delle imprese che operano nel comparto lattiero caseario.
Le 300 realtà che aderiscono ad Assolatte rappresentano, in termini di fatturato, il 90% dell’intero comparto industriale nazionale del settore lattiero

Assolatte – Associazione Italiana Lattiero Casearia
via Adige n. 20Milano
Telefono  02.72021817 – telefax  02.72021838
assolatte@assolatte.it

Gli adolescenti “si giocano” le ossa – Associazione Italiana Lattiero Caseariaultima modifica: 2011-01-12T08:05:00+01:00da eleoma
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento