Arance ripiene – Rosella

Questa ricetta io la faccio quando ho un pranzo di pesce per sgrassare la bocca spero vi piacciano5 grosse arance (preferibilmente da agricoltura biologica. Rossella

Ingredienti
3 uova
100 gr di zucchero
40 gr di farina
Un bicchierino di Cointreau
1 fialetta di essenza di vaniglia
Latte

Preparazione
Lavate le arance sotto l’acqua corrente e asciugatele bene. Prendetene una e grattugiate la scorza, solo la parte arancione. Spremete il frutto e mettete tutto il succo di arancia in una ciotolina.
Adesso prendete le altre 4 arance e togliete la calotta, aiutandovi con un coltello estraete molto delicatamente la polpa e mettete da parte del coppe d’arancia svuotate. Togliete tutti i semi dalla polpa e anche le pellicine soprattutto quelle più spesse, frullate il tutto e poi passate al setaccio se occorre.
Versate la polpa d’arancia frullata in un recipiente graduato e aggiungete il succo di arancia, la scorza grattugiata e la vaniglia. In una ciotola mettete i tuorli delle 3 uova, lo zucchero e la farina, mescolateli con lo sbattitore elettrico fino ad avere una spuma.
Versate anche la spuma nel recipiente graduato e allungate con il latte fino a raggiungere la tacca del mezzo litro. Versate il composto in un pentolino e fate cuocere a fuoco molto dolce, sempre mescolando per 15 minuti.
Fate raffreddare la crema e aggiungete un bicchierino di Cointreau, versate la cremina nelle 4 coppe di arancia e coprite con le 4 calotte, mettete in frigo a riposare per almeno due 2 ore.
Togliete le arance dal frigo al momento di servirle e decoratele con foglioline di menta e fettine di limone.

Arance ripiene – Rosellaultima modifica: 2011-02-10T14:30:00+01:00da eleoma
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento