Tortini cuore morbido – Margherita

Ingredienti
250 gr cioccolata fondente buona
4 uova
125 gr zucchero
50 gr farina
100 burro

Preparazione
Sciogliete la cioccolata con il burro a bagnomaria. Montate le uova con lo zucchero per 10 minuti buoni , deve risultare un composto bianco e denso, aggiungete la farina facendola passare attraverso un setaccio (io uso il colino a maglie strette, quello per lo zucchero a velo per intenderci), aggiungete la cioccolata e il burro facendolo colare sui lati dell’impasto.
Amalgamate bene. Imburrate i pirottino e cospargeteli di cacao (al posto della solita farina). A questo punto li potete mettere in frigo fino al momento della cottura oppure in freezer. Qui viene la parte leggermente più difficile ,nel senso che bisogna fare un paio di prove con i minuti di cottura perchè il dolcetto deve cuocersi ,ma non totalmente, mantenendo appunto un cuore morbido.

“Io vi posso dire con il mio forno come ho fatto , tenendo conto che i dolcetti venivano da frigo (non erano congelati e non erano a temperatura ambiente).Ho preriscaldato ilforno a 180 °C e ho messo i dolcetti a metà forno per 14 minuti. li ho tolti , ho atteso 3/4 minuti e li ho ribaltati in un piatto. Se i dolcetti sono congelati ci vorrà qualche minuto in più, se sono a temperatura ambiente qualche minuto di meno.
Si possono accompagnare con panna montata (non troppo montata), ma secondo me sta bene anche una crema di mandarino o arancio, la crema inglese forse è un po’ troppo “pesante” accostata a questo tripudio di cioccolato.”Margherita

Tortini cuore morbido – Margheritaultima modifica: 2011-02-22T07:35:00+01:00da eleoma
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento