Frutta martorana – Vito

Ingredienti
1 kg  farina di mandorle
1 kg  zucchero
3 bustine di vanillina
4 gocce di essenza di mandorla amara
1 e 1/2 bicchiere d’acqua.

Preparazione
Mettete lo zucchero in una pentola e versate l’acqua, fate bollire qualche minuto ( prendetene un goccino tra pollice ed indice, se si cre un filo tipo colla lo sciroppo è pronto) versate la vanillina più 4 gocce di essenza di mandorla amara e mescolate finchè il composto nn si staocca dalla pentola.
A quel punto versate su un piano unto con un pò di olio di semi e fate raffreddare almeno un’oretta. Dopodichè passare l’impasto con un passaverdure per raffinare il tutto. Adesso potete sbizzarrirvi con delle formine e completare con dei colori alimentari.

“Nella ricetta classica è presente anche l’essenza di cannella e i chiodi di garofano ma a casa mia non si usa perchè spesso l’utilizzo di questi ingredienti coprono il sapore della mandorla…questa ricetta vi farà assaporare a parere mio la vera frutta martorana che non ha niente a che vedere con quella che si trova spesso in commercio che per abbassare i costi utilizzano più zucchero che pasta di mandorle…seguite questa ricetta o se venite in Sicilia fatevela fare dalle nostre mamme….tutta un’altra storia”Vito

Frutta martorana – Vitoultima modifica: 2011-02-25T13:43:00+01:00da eleoma
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento