Kayak per il diritto alla vita

KAYAK.jpgKayak per il diritto alla vita è un movimento creato da Georges Alexandre, un cittadino canadese che ha deciso di sposare in pieno la causa umanitaria che riguarda i diritti di chi, in fuga da condizioni di vita intollerabili, si rifugia in Europa.

L’impegno e il coinvolgimento di Georges Alexandre hanno portato alla presentazione di una petizione in cui si invita l’Unione Europea ad istituire una Organizzazione di Gestione dell’Immigrazione e delle Domande d’Asilo (OGIDA), al fine di gestire un fenomeno che è costato fino troppe vite umane e per contrastare concretamente una politica, quella dei respingimenti, che va contro il sacrosanto diritto di un uomo di essere soccorso e ospitato. Un organo europeo, insomma, che “metterebbe in atto un piano di gestione comune all’insieme dei Paesi della comunità. Sarebbero tutti coinvolti e apporterebbero dei mezzi e delle soluzioni funzionali. L’immigrazione clandestina riguarda tutti i Paesi dell’unione e non solo quelli del sud Europa. Questo piano chiederebbe all’Europa intera di mettere in piedi una struttura di accoglienza migliore per i clandestini che arriverebbero sulle nostre coste o alle nostre frontiere, e uno studio più giusto e più umano di ogni singolo caso. L’obiettivo non è poter accogliere tutta l’immigrazione clandestina ma studiare il caso di ogni individuo senza mettere la sua vita in pericolo”.

Kayak per il diritto alla vita ha fatto parlare di sé per la circumnavigazione, in kayak appunto (secondo Georges il mezzo che si avvicina di più ai barconi dei migranti), dell’isola di Lampedusa, punto focale del movimento.
È qui infatti che Georges Alexandre ha scritto la petizione ed è qui che sta mettendo in pratica il suo impegno umanitario, in particolare in queste settimane di caos dovuto ai disordini in Magreb e alla conseguente ondata di tunisini riversatasi sulle coste dell’isola.

http://www.facebook.com/pages/Kayak-per-il-diritto-alla-vita/122177261132767

Petizione online:
www.firmiamo.it/ogida

Video firme petizione Lampedusa:
http://www.youtube.com/watch?v=1oP4qS0Tx_E

Video circumnavigazione Lampedusa:
http://www.youtube.com/watch?v=EonPFqf2zV8

Kayak per il diritto alla vitaultima modifica: 2011-03-10T06:26:09+01:00da eleoma
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento