Crespellina con Crema Chantilly – Antico Ristorante Spessotto a Portogruaro

crespella.jpgIngredienti
Per le crespelle

3 uova
120 gr. di farina
30 gr. di burro
3 dl.di latte
Per la crema chantilly

1/4 di l. di latte
3 tuorli
1 stecca di vaniglia
135 gr. di zucchero
35 gr. di farina
1/2 l. di panna fresca
150 gr. di zucchero a velo.

Preparazione
Sbattete in un contenitore le uova, aggiungete la farina  e mescolate energicamente affinché l’ impasto diventi omogeneo senza grumi. Diluite l’ impasto col latte usando una frusta, stando attenti a non lasciare grumi. Scaldate in una padellina antiaderente una noce di burro; una volta calda aggiungete un mestolino di pastella, spandendola per l’ intera superficie della padellina. Aiutandosi con una paletta, giratela crespella per dorarla da ambo i lati.
In un pentolino mettete 1/4 di latte a bollire con la stecca di vaniglia. A parte in una pentola più capace sbattete 3 tuorli con lo zucchero; unite energicamente la farina evitando i grumi. Aggiungete il latte bollito e fate cuocere il tutto su fiamma bassa avendo cura di mescolare bene con una spatola di legno, per evitare che si attacchi. Lasciate sul fuoco fino alle prime bolle. Lasciate raffreddare. A parte montate la panna con lo zucchero a velo e mescolate alla crema ben fredda montando il tutto con lo sbattitore per alcuni secondi.
Farcite la crespella con la crema chantilly e chiudetela a triangolo o a portafoglio. E’ possibile accompagnare la crespella con Caramello d’Arancio e  Gelato, come facciamo noi all’Antico Ristorante Spessotto.

Antico Ristorante Spessotto
Via Roma, 2
Portogruaro (VE)
Tel. +39.0421.71040
info@ristorantespessotto.it

Crespellina con Crema Chantilly – Antico Ristorante Spessotto a Portogruaroultima modifica: 2011-03-13T16:01:11+01:00da eleoma
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento