Formaggio in villa a Mogliano Veneto -Scoppia la formaggio mania- Marte comunicazioni

Tre giorni di golosi appuntamenti a Villa Braida con i più importanti caseifici italiani, per la manifestazione organizzata da Alberto Marcomini e dall’Associazione Guru del Gusto

Gli appassionati e cultori del gusto non si sono fatti attendere all’appuntamento con la prima edizione di “Formaggio in Villa”, kermesse dedicata ai formaggi d’Italia ideata dal Maitre Fromager Alberto Marcomini, che si protrarrà fino a lunedì 21 aprile a Villa Braida di Mogliano Veneto.
L’inaugurazione ufficiale è avvenuta oggi 19 marzo alle ore 10 alla presenza dell’Assessore all’Agricoltura della Regione Veneto Franco Manzato, del sindaco di Mogliano Veneto Giovanni Azzolini, del Presidente della Provincia di Treviso Leonardo Muraro e dell’Assessore all’Agricoltura della Provincia di Treviso Marco Prosdocimo oltre che del patron dell’iniziativa, Alberto Marcomini e dello staff di “Carta da Formaggio”, free press edita da Guru del Gusto, dedicata al mondo caseario e ai suoi protagonisti di cui lo stesso Marcomini è direttore.

“Dopo anni di ricerca tra le malghe e piccoli produttori di formaggio – ha spiegato Alberto Marcomini – abbiamo deciso di proporre la prima manifestazione sul formaggio di qualità italiano chiamando a raccolta produttori artigianali di tutta la penisola. Il nostro primo obiettivo e’ valorizzare il formaggio di qualità mettendo in mostra i piccoli produttori e facendoli conoscere al pubblico finale, ma anche invitare la ristorazione a prendere coscienza del patrimonio unico dell’Italia dei formaggi. Ritengo infatti – ha continuato Marcomini – che la ristorazione sia strategica per comunicare il formaggio al consumatore finale: la varietà e la qualità dei nostri formaggi non deve essere relegata alla fine del pranzo ma diventare protagonista. In Italia non c’è la cultura per servirlo nel modo giusto. Il senso di questa manifestazione – ha aggiunto – è di dare messaggi e spunti, portare in cattedra il formaggio con il suo ruolo preciso, abbattere i pregiudizi sul suo uso mangiandone magari meno ma di qualità”.

A latere degli assaggi liberi dalle 10 alle 19 presso i singoli desk dei produttori, una lunga serie di iniziative allieterà i tre giorni di kermesse: oltre alle presentazioni e alle proposte di abbinamento dei vari espositori, alle degustazioni di piatti con il formaggio – realizzati ogni giorno da uno chef emergente diverso – e alle conferenze su “Il Formaggio di malga“ – I formaggi d’alpeggio e il lavoro, spesso “eroico”, della caseificazione in montagna. Lavoro per una comunità. Veicolo per valorizzare un territorio. (sabato 19 marzo ore 17); “Il formaggio di qualità a tavola ” – Il futuro per il formaggio di qualità nella ristorazione e nelle tavole degli italiani. Come si acquista. Come si consuma. (domenica 20 marzo ore 11); “Il turismo del formaggio” – Il formaggio, come è avvenuto per il vino e l’olio, può diventare promotore di turismo? (lunedì 21 marzo ore 11), anche un momento dedicato ai 150 anni dell’Unità d’Italia festeggiata proprio in questi giorni. A promuoverlo alle 16.30 di domenica 20, la casa spumantistica di Conegliano Carpené Malvolti, che con una degustazione gratuita guidata da Marco Sabellico del Gambero Rosso, tributerà un omaggio ai Formaggi Storici d’Italia.

Ogni sera inoltre, una cena a tema: sabato 19 marzo tocca ai piatti a base di formaggi di malga preparati dallo chef Alessandro Dal Degan del Ristorante “La Tana” di Asiago (VI), mentre domenica 20 saranno protagonisti i piatti a base di formaggio da abbinare a varie tipologie di birra cucinati da Paolo Teverini dell’omonimo ristorante di Bagno di Romagna. Chiusura in grande stile lunedì sera 21 marzo con la cena di gala preparata da tre cuochi stellati: Giancarlo Perbellini del Ristorante Perbellini di Isola Rizza (VR), Salvatore Tassa del Ristorante Colline Ciociare di Acuto (FR) e Davide Filippetto, chef emergente del ristorante Storie d’Amore di Borgoricco (PD).

La manifestazione, organizzata da Alberto Marcomini in collaborazione con l’Associazione Guru del Gusto, verrà ripresa dalle telecamere del canale satellitare Gambero Rosso Channel.

Per informazioni
Carta da Formaggio – Guru del Gusto srl
Via Bassa Seconda, 18 Località S.Andrea 35011 Campodarsego (PD)
Email: info@cartadaformaggio.it
Cell: 348 2608607 – Luca Olivan

Formaggio in villa a Mogliano Veneto -Scoppia la formaggio mania- Marte comunicazioniultima modifica: 2011-03-19T06:23:00+01:00da eleoma
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento