La Regina dei dolci siciliani è servita! Basta avere ingredienti freschissimi e il gioco è fatto.
Ingredienti
Per il pan di Spagna
200 gr di farina 00
200 gr di zucchero semolato
150 gr di burro
2 uova intere
1 tuorlo d’uovo
1 cucchiaino di lievito per dolci
Per la pasta reale
220 gr di zucchero
220 gr di farina di mandorle
50 gr di acqua
Colorante verde per alimenti
Per la crema di ricotta
450 gr di ricotta di pecora
Cioccolato fondente
Canditi
Zuccata
250 gr di zucchero
Per guarnire
800 gr di zucchero a velo
alcuni canditi
Preparazione
Per il pan di Spagna sciogliere il burro e setacciate la farina. Unite il burro sciolto alle uova, la farina, lo zucchero e il lievito. Mescolate energicamente tutti gli ingredienti e versate l’impasto in una teglia. Infornate a 180° per una ventina di minuti e quando la base sarà cotta lasciatela raffreddare. Dividetela quindi in 2 parti in modo da avere due basi.
Per la pasta reale versate in un pentolino antiaderente l’acqua e lo zucchero. Cuocete a fuoco lento finchè non bolle, lasciate sul fuoco altri due minuti. Unite la farina di mandorle. Togliete dal fuoco e aggiungere il colorante mescolando bene. Da questa massa appiccicosa ricavate due strisce dello spessore di 3-4 centimetri. Aiutatevi con il mattarello unto con un pò di olio e disponete le strisce su carta da cucina.
Per la crema di ricotta unire alla ricotta il cioccolato, lo zucchero, i canditi e la zuccata mescolando bene.
Foderate i lati di una tortiera apribile da 24 cm di diametro con le strisce di pasta reale. Mettete il primo disco di pan di Spagna sul fondo della tortiera, aggiungete la ricotta farcita e coprite con il secondo disco di pan di Spagna. Tenete in frigorifero per circa un’ora. Intanto in un pentolino preparate la glassa bianca sciogliendo lo zucchero a velo in un pò d’acqua finchè non diventa spalmabile. Ricoprite la cassata e guarnte a piacere con canditi. Riponete in frigo e servite fredda.
http://abcricette.blogspot.com