1868 la storia d’Italia e di Carpene malvolti raccontata in un bicchiere – Marte Comunicazione

Comunicato Stampa 8 marzo 2011

Una cuvée “speciale” per un importante compleanno

1868 la storia d’Italia e di Carpene malvolti racocntata in un bicchiere

La storica casa spumantistica di Conegliano ha prodotto per festeggiare l’Unità d’Italia e il suo fondatore garibaldino Antonio Carpené, definito”il principe degli enologi italiani”, una Cuvée d’eccezione che porta il nome dell’anno di fondazione dell’azienda

Si chiama Cuvèe 1868 ed è il più rappresentativo tra gli spumanti di Carpené Malvolti per raccontare il secolo e mezzo di storia che la contraddistingue. Un omaggio all’Unità d’Italia, ma soprattutto al fondatore dell’azienda, Antonio Carpenè Senior, che 150 anni fa, prima di intraprendere l’attività di produzione spumantistica, vivendo da protagonista l’evento storico più importante del nostro Paese, fece parte degli oltre mille garibaldini partiti da Quarto, per quell’epica impresa che il 17 marzo 1861 si sarebbe conclusa con la promulgazione dell’Unità d’Italia.

Nel messaggio di commiato letto alla cittadinanza dall’allora sindaco Aliprandi si legge “Come negli epici giorni della riscossa Antonio Carpené brillò per valore di soldato nelle battaglie combattute sotto il magico comando dell’Eroe leggendario, così, deposte le armi, Egli rifulse quale uomo di studi fuori dell’ombra del suo laborioso raccoglimento, conquistando ben presto nel campo scientifico quella elevata competenza, per cui fu detto il principe degli enologi italiani”. La ricetta di Cuvée 1868 ha origini sin dalla fondazione dell’azienda e racchiude uve autoctone e, oggi rare, che raccontano i luoghi dove Antonio Carpenè andava ad insegnare ai vignaioli la cultura enologica per la valorizzazione del patrimonio vitivinicolo del suo territorio: “…il primissimo requisito per avere vino buono è quello di avere buoni vitigni. E perciò si può molto migliorare soltanto col coltivare e propagare le uve più buone.” diceva. Si fondono quindi Prosecco , Verdiso e Boschera, con Pinot Bianco e un rarissimo Incrocio Manzoni, contributo al maestro dal Collegio Enologi Carpenè Malvolti. C’è la maestria enologica di 140 anni di passione di uno Charmat lungo 9 mesi, elaborato con lieviti autoctoni, dal gusto inimitabile, immediato e schietto.

Il risultato della maestria enologica e di oltre 143 anni di passione è un brut Metodo Charmat dal gusto unico, immediato, puro, fresco e persistente, colore chiaro e vivo, olfatto di frutta bianca e miele con sfumature di tabacco, gradazione alcolica del   12,5 %, residuo zuccherino di 9 g/l e acidità di 5 g/l, in degustazione in anteprima assoluta dal 7 all’ 11 aprile 2011, al salone enologico più importante d’Italia, ovvero la 45° edizione di Vinitaly.

Ufficio Stampa
Marte Comunicazione snc di Marzia Morganti Tempestini
Tel 335 6130800
Email marzia.morganti@gmail.com
www.carpene-malvolti.com

1868 la storia d’Italia e di Carpene malvolti raccontata in un bicchiere – Marte Comunicazioneultima modifica: 2011-04-05T13:47:00+02:00da eleoma
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento