A.I.D.O

L’A.I.D.O. Associazione Italiana Donazione Organi Tessuti e Cellule è una organizzazione non lucrativa di utilità sociale (ONLUS).
Nasce a Bergamo nel 1973 da cittadini favorevoli alla donazione volontaria, anonima, gratuita post-mortem.
Ha sede legale a Roma.
E’ apartitica, aconfessionale, interetnica, informata ai principi etici e a quelli dettati dall’ordinamento giuridico dello Stato, fondata sul lavoro volontario. Essa opera nel settore socio-sanitario ed ha l’esclusivo perseguimento di finalità di solidarietà sociale.
Si è diffusa in ogni parte d’Italia per aiutare pazienti in attesa di trapianto per poter continuare a vivere.
La sezione provinciale AIDO di Foggia promuove:
-la cultura della donazione di organi, tessuti e cellule, in base al principio della solidarietà sociale;
-la conoscenza di stili di vita atti a prevenire l’insorgere di patologie che possano richiedere come terapia il trapianto di organi;
-raccolta di dichiarazioni di volontà favorevoli alla donazione di organi, tessuti e cellule post mortem.
Ogni anno in Italia migliaia di persone sono colpite da gravi malattie a danno di organi e tessuti del corpo umano, che non trovano risposte mediche conservative.

L’unica speranza di vita è il trapianto, che consente al paziente una durata e una qualità di vita che nessuna altra terapia è in grado di garantire.
La donazione di organi è una scelta di civiltà, di appartenza ad una comunità che condivide principi di solidarietà. E’ un atto anonimo e gratuito, una scelta libera e consapevole, di suprema generosità, utile per salvare o migliorare la vita dei pazienti.

Per iscriversi all’AIDO è sufficiente compilare l’apposito modulo di adesione che si può trovare presso la sede AIDO di Foggia, oppure è possibile scaricare il modulo dai sito www.aido.it, compilarlo ed inviarlo in busta chiusa con affrancatura prioritaria (non occorre raccomandata) presso la sede Provinciale AIDO. Il modulo di adesione non può essere inviato tramite e-mail o fax in quanto negli archivi deve essere conservato il documento con la firma originale. L’iscrizione è gratuita. La sede AIDO, ricevuto il modulo compilato e firmato, provvederà, entro 30 giorni, ad inviare il tesserino di adesione (CARTA DEL DONATORE) all’indirizzo specificato nel modulo stesso. Il tesserino dovrà essere firmato e conservato con i documenti personali. Inoltre, il nominativo dell’associato sarà inserito nel database del Sistema Informativo AIDO (S.I.A.) consultabile in tempo reale dalle Strutture Sanitarie competenti.

http://www.aido.it

A.I.D.Oultima modifica: 2011-04-10T10:44:40+02:00da eleoma
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento