Latticinis caduti? non si buttano ma si ri-usano – Assolatte

Milano, 11 aprile 2011


Latte, yogurt e burro non sono ottimi solo in tavola: si rivelano preziosi anche per le pulizie domestiche. Così non si sprecano mai

Capita anche nelle migliori famiglie di dimenticarsi degli yogurt in frigorifero, e di accorgersene quando la data di scadenza è ormai superata da qualche giorno. Oppure di non riuscire a terminare il panetto di burro o la confezione di latte entro la scadenza indicata sul pack. Ma questo non significa che questi gustosi e preziosi alimenti debbano finire nel cestino dell’immondizia: basta utilizzarli per scopi non alimentari, in modo da evitare ogni spreco.

Il latte può essere usato come efficace detergente sulle macchie più difficili. Come quelle lasciate dalla frutta, che “spariscono” senza lasciare traccia se si lava il capo con acqua e sapone e poi si tampona la macchia con una spugna imbevuta di latte. Se ad aver sporcato camicie e maglioni è stato il vino, la macchia va tamponata con latte caldo, mentre in caso di inchiostro è meglio usare un mix di latte e aceto.

Il latte è ottimo anche per pulire i guanti di pelle: basta farlo intiepidire e poi passarlo delicatamente sui guanti utilizzando un batuffolo di cotone. Una volta asciutti i guanti torneranno puliti e morbidi. Altro suggerimento: utilizzare il latte per far brillare le scarpe di vernice. E’ sufficiente usare dapprima uno straccetto imbevuto di latte freddo e poi lucidarle con un panno di lana.

Quanto allo yogurt è eccezionale per pulire l’ottone: basta spalmarlo sulla superficie da pulire e lasciarlo agire per 10 minuti, rimuovendolo poi con una spugnetta umida e passando infine uno straccio per lucidare.

Con il burro si possono ammorbidire le macchie di nafta, catrame o bitume su tessuti di fibre naturali (come cotone, lana e seta) o sintetiche. Così, quando poi le si tampona con la trielina, la pulizia diventa più facile e veloce.

Nata nel 1945, Assolatte è l’associazione delle industrie italiane che operano nel comparto lattiero caseario.
Le imprese che oggi aderiscono ad Assolatte rappresentano, in termini di fatturato, oltre il 90% dell’intero comparto industriale nazionale del settore lattiero caseario.

Assolatte
www.Assolatte.it
www.AssoLatteYogurt.it

Latticinis caduti? non si buttano ma si ri-usano – Assolatteultima modifica: 2011-04-11T19:51:00+02:00da eleoma
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento