Flan di asparagi selvatici Silke Jantra

“Ecco la ricetta per il flan di asparagi selvatici. L’ho inventata io, nel senso che ho cercato in diversi libri di cucina e poi ho deciso di far a modo mio. Ho proposto questo piatto in tre cene diverse quest’anno e mi hanno sempre fatto un sacco, ma proprio un sacco, di complimenti!!”Silke

Ingredienti
un mazzetto di asparagi
tre uova
un pò di panna (poca, giusto per frullare gli asparagi)
un pò di parmigiano (tipo tre cucchiai)
sale, pepe

Preparazione
Mettete a bollire gli asparagi in pochissima acqua salata (quanto basta per coprirli). Alcuni asparagi li lasciate interi e li tolgiete dall’acqua quando sono ancora croccanti. Servono per la decorazione del piatto.
Quando è evaporata tutta l’acqua togliete gli asparagi e li lasciate raffreddare qualche minuto prima di frullarli con la panna (la panna serve come liquido per frullarli meglio).
Lasciate raffreddare il passato
A parte sbattete le uova (in realtà io frullo anche le uova, in modo che incorporano un bel pò di aria). Aggiungete il passato asparagi e il parmigiano, un pò di pepe e lasciate riposare per almeno mezz’ora.
Mettete una goccia di olio d’oliva in quattro stampini (io uso quelli di alluminio) e mettete l’impasto di asparagi e uova (di solito lascio qualche punta di asparago intero da aggiungere all’impasto a questo punto, perché mi piace avere qualche pezzettino intero).
Mettete un pò d’acqua in una pentola e vi immergete gli stampini. Chiudete con un coperchio (di vetro) e cuocete a bagno maria per 20-25 minuti.
Dopo averli fatti raffreddare per qualche minuto, togliete i flan dall’acqua e dagli stampini e li mettete nei piatti, che decorerete con qualche asparago cotto, ma intero e con una grattuggiata di parmigiano.

Flan di asparagi selvatici Silke Jantraultima modifica: 2011-04-16T19:31:00+02:00da eleoma
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento