Torta salata con provolone e mortadella – Lo scrigno delle bontà

TORTA SALATA CON PROVOLONE E MORTADELLA.jpg“Questa torta salata è tra le ricette abituali della mia famiglia da molto tempo, è veloce da realizzare e con la mortadella che le da quel profumo intenso è veramente invitante. La ricetta me la suggerì molti anni fa, una collega di un lavoro in cui ero impiegata prima di quello che ho attualmente, lei era una sposina novella e vide realizzare alla tv questa torta salata, prese nota degli ingredienti e delle dosi, la realizzò e ne fu molto soddisfatta, me la consigliò con un tale entusiasmo che io non riuscii a fare a ameno di prepararla subito il giorno successivo e da allora è entrata nel ricettario di famiglia passando a pieni voti tutte le prove di assaggio!!Volendo si può variare la tipologia dei formaggi purchè siano comunque dei semi freschi o mezzani.Con questa ricetta partecipo al contest  finger food di  “l’appetito vien leggendo” e “ti cucino così”” Lo scrigno delle bontà.   

Ingredienti

3 uova
150 gr di mortadella
150 gr di provolone piccante
150 gr di provolone dolce
1  bicchiere di latte
1 bustina di lievito di birra a lievitazione istantanea
farina q.b.
sale
burro

Preparazione
Sbattete bene le uova con il sale, aggiungete il latte nel quale avrete fatto sciogliere il lievito di birra. Mescolate bene e aggiungete a piccole quantità la farina setacciata fino ad ottenere un composto della consistenza semi liquida, precisamente un po’ più liquida del composto che di solito si prepara per i dolci da forno.
A questo punto aggiungete i formaggi tagliati a cubetti, mescolate ed unite anche la mortadella tritata grossolanamente con un coltello; amalgamate il tutto avendo cura di distribuire tutti gli ingredienti in modo omogeneo.
Versate il composto in una tortiera imburrata e spolverata di farina, scuotete delicatamente in modo da livellare il tutto e passate in forno già caldo a 180° e lasciate cuocere per 45 minuti circa. Sformate appena si raffredda un po’ e servire tiepida tagliata a fette o a cubotti.

Torta salata con provolone e mortadella – Lo scrigno delle bontàultima modifica: 2011-04-16T19:22:00+02:00da eleoma
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento