Corsi di Arti Terapie

1° Giugno 2011: avvio Corsi di Arti Terapie riconosciuti dalla Provincia di Lecce

L’ Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative comunica che con Determinazione Dirigenziale n° 1581 del 20/06/2010  la Provincia di Lecce ha riconosciuto i seguenti corsi di Specializzazione:

– Corso di specializzazione per Operatore in Musicoterapia

– Corso di specializzazione per Operatore in Arti Terapie Integrate

I Corsi avranno inizio il 1° Giugno 2011.

MOTIVAZIONE E FINALITA’ DELLA FORMAZIONE IN ARTI TERAPIE
Nell’ultimo ventennio il panorama nazionale delle Arti Terapie (Musicoterapia, Arteterapia Plastico Pittorica, Danzaterapia e Dramma Teatro Terapia) è profondamente mutato, tanto che oggi esse  sono divenute pratiche riconosciute e accreditate, al pari dei modelli teorici a cui sono ispirate:  sono materia di studio nel percorso formativo del Diploma Universitario di Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica ed in quello di Logopedia, mentre la figura dell’Arte Terapista è sempre maggiormente presente all’interno delle diverse equipe socio-psico-educative, al fianco degli insegnanti – nei contesti sani -, e riabilitative, al fianco di Neurologi, Psichiatri e Psicologi – nei contesti patologici -.
Trattandosi, però, di professioni relativamente giovani in Italia, va registrata la penuria di operatori professionisti delle Arti Terapie – in particolare nel Mezzogiorno -, per nulla proporzionata alla crescita del bisogno e della richiesta di operatori della relazione d’aiuto formati e qualificati. La causa  di ciò, a ben vedere, non risiede solo nella recente istituzione di detta professionalità. Esistono, infatti,  almeno altre due ragioni:
1. in attesa di un riconoscimento giuridico, per la vigente legislazione nazionale l’Arte Terapista è colui il quale utilizza le competenze acquisite attraverso uno specifico corso di formazione all’interno del proprio profilo professionale di base;
2. in assenza di una normativa che disciplini le Arti Terapie in Italia, la formazione è demandata alle iniziative private – proliferanti, in verità, su tutto il Territorio nazionale – che solo in rari casi  offrono un prodotto di qualità, in linea con gli standard proposti dalle Associazioni Europee e Mondiali di categoria.
In questo panorama si collocano i Corsi di Specializzazione in Arti Terapie dell’Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative di Carmiano (LE), quale momento di raccordo tra conoscenze di tipo accademico e formazione umana alla relazione mediata dal mezzo espressivo-creativo. Tali corsi, nel rispetto degli standard europei e mondiali, operano una sintesi applicativa la cui validità è dimostrata da studi che utilizzano i criteri accreditati dalla comunità scientifica internazionale e che appare imprescindibile nella formazione dei futuri operatori professionisti della relazione d’aiuto attraverso i linguaggi della creatività.

DESCRIZIONE DELLA FIGURA PROFESSIONALE DA FORMARE
L’Arte è il prodotto di un processo creativo che si manifesta nelle più note forme d’espressione, in quanto suono, colore o movimento, e costituisce un’esperienza sia per l’autore che per il fruitore.               
Terapia, viceversa, è tutto ciò che ha attiene al cambiamento e che si concretizza con la richiesta d’aiuto proveniente dall’utente che manifesta disfunzionalità nella vita relazionale,  affinché il terapista operi insieme a quegli, in un contesto protetto e di relazione, con l’obiettivo di aiutarlo a porsi in maniera differente nei confronti di se stesso e della realtà circostante.
Le Arti Terapie hanno a che fare con tutti e due gli aspetti considerati e, quindi, con tutte quelle discipline che ruotano attorno alla creatività,  da una parte, e alla Terapia – nella sua accezione più ampia di Relazione orientata ad obiettivi d’aiuto -, dall’altra. Esse utilizzano il suono (strutturato e non), inteso come espressione musicale, il movimento, gli strumenti (convenzionali, non convenzionali, naturali), il corpo ed il colore come mezzi per determinare un vincolo, una relazione tra il terapista e l’utente (o gruppi di utenti) e, in tal modo, intervenire sulla sofferenza e sul disagio.
In questo senso le Arti Terapie diventano “un territorio, uno spazio” che diventerà lo “spazio relazionale” entro il quale potrà nascere la relazione tra terapista e utente. Essi, all’interno di detto “spazio”, potranno operare insieme con obiettivi psico-educativi, ri-socializzanti, riabilitativi e di prevenzione, attraverso i quali puntare ad ottenere un supporto ai tradizionali strumenti d’intervento nel comparto educativo e riabilitativo, per un generale miglioramento della qualità delle relazioni e della vita stessa dell’utente.
E’, dunque, necessario che l’operatore sia formato tanto in ambito artistico (musicale, teatrale, corporeo, grafico pittorico), per opportunamente canalizzare le proprie e valorizzare le altrui risorse creative, che nel comparto teorico, attraverso lo studio delle discipline necessarie all’esplorazione del mondo dell’altro che ne svela risorse, possibilità, modalità e margini d’azione. Il tutto all’interno di un percorso esperienziale di formazione rispetto a se stesso ed alla relazione.

OBIETTIVI DEL CORSO
Un percorso formativo specialistico in Arti Terapia deve mirare a fornire competenze miste,  spendibili tanto nei contesti cosiddetti sani – come la Scuola, laddove sono maggiormente richieste competenze musicali finalizzate al rinforzo del comparto didattico ed educativo – che patologici, laddove risulta imprescindibile un’accurata preparazione all’ascolto ed alla relazione, al fine di progettare interventi per il recupero e la riabilitazione di tutti quei pazienti che abbiano perso l’accesso al canale verbale.
Obiettivo generale dei Corsi di Specializzazione in Arti Terapie dell’Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative è il conseguimento da parte dell’allievo di una buona consapevolezza del proprio rapporto con la creatività, delle proprie risorse e della possibilità di padroneggiare il linguaggio artistico come veicolo di comunicazione, oltre che gestire le competenze relazionali e le nozioni teoriche  di base acquisite per riconoscere il controtransfert non verbale.
Nello specifico, i percorsi formativi proposti mirano a fornire agli allievi:
• importanti conoscenze negli ambiti multidisciplinari delle Arti Terapie (Musicoterapia, Arteterapia Plastico Pittorica, Danzaterapia, Dramma Teatro Terapia – ciascuna con i propri modelli di riferimento -) e delle Neuroscienze (Neurologia, Psichiatria e Psicologia – che compongono le discipline dell’area Teorico-Relazionale -) per un’opportuna valorizzazione, sul Territorio Nazionale, del profilo professionale degli Arte Terapisti. Tali conoscenze dovranno risultare adeguate a metodi e contenuti culturali e scientifici inerenti l’uso della creatività a fini risocializzanti, educativi, preventivi, riabilitativi e terapeutici;
• competenze adeguate per operare nell’ambito della relazione d’aiuto in  equipe con profili professionali storici (Neurologi, Psicologi e Psichiatri), all’interno di strutture Assistenziali e Riabilitative, pubbliche e private;
• competenze adeguate per operare efficacemente in contesti educativi, rieducativi e di prevenzione al fianco di insegnanti ed insegnanti di sostegno nelle Istituzioni Scolastiche, pubbliche e private.

STRUTTURA GENERALE DEI CORSI
I Corsi di Specializzazione in Arti Terapie si articolano in insegnamenti di discipline afferenti a 3 aree principali:
1. Area Teorico-Relazionale, con insegnamenti di Neurologia, Psichiatria e  Psicologia;
2. Area Specialistica, con insegnamenti pratici in aula, supervisioni, e tirocini relativi all’indirizzo specialistico prescelto;
3. Area Teorico-Pratica, con insegnamenti in forma sia teorica che laboratoriale di discipline complementari all’indirizzo specialistico.

Notizie in breve
Durata del corso :  600 ore
Giorni di svolgimento :  2/3 pomeriggi infrasettimanali dal lunedì al venerdì
Sede di svolgimento :  Scuola di formazione professionale “Circolo Virtuoso” – Via Lecce, 51  –  Carmiano (LE)
Partecipanti n° :  max 20 allievi
Requisiti di ammissione:  Maggiore età, Diploma di Scuola Media Superiore, qualifica o esperienza documentata nei settori socio-psico-pedagogici.
Inizio dei corsi :  1° Giugno 2011
Fine dei corsi: 31 Maggio 2013
Termine iscrizione: 15 Maggio 2011

Struttura in sintesi del corso di Operatore in Musicoterapia
Area musicale :  ore 125
Area musicoterapica : ore 275
Area psicologica : ore 50
Area medica: ore 50
Stages: ore 100
Tot.  ore 600

CLICCARE QUI PER SCARICARE IL MODULO D’ISCRIZIONE AL CORSO DI MUSICOTERAPIA CON IL PIANO FINANZIARIO.

Struttura in sintesi del corso di Operatore in Arti Terapie Integrate
Area Arteterapica (articolata in moduli di Arte Terapia Plastico Pittorica, Danzamovimentoterapia, Dramma Teatro Terapia e Musicoterapia): ore 320
Area psicologica: ore 90
Area medica : ore 90
Steges: ore 100
Tot.  ore 600

CLICCARE QUI PER SCARICARE IL MODULO D’ISCRIZIONE AL CORSO DI ARTI TERAPIE INTEGRATE CON IL PIANO FINANZIARIO.

CONTATTI
Associazione Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative
Via Villa Convento, 24/a
73041 CARMIANO (LE)
Tel. e fax  0832.601223 – mobile: 329.4226797
Email :  info@artiterapielecce.it

Corsi di Arti Terapieultima modifica: 2011-04-18T07:47:00+02:00da eleoma
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento