Adotta un albero di olivo monumentale del Salento

oliovoltiumani.jpgLa nostra associazione sviluppa infatti un programma articolato di attività informative sui principi della dieta mediterranea. Di seguito vi elenco alcune di queste attività:
    
Attività di analisi sensoriale per gli adulti, in Italia e all’estero, attraverso la collaborazione con consorzi ed associazioni di categoria che possano poi garantirci la collocazione dell’olio extra vergine di oliva prodotto dai proprietari di questi alberi secolari sul mercato. Attività già svolte in Germania in occasione della fiera Anuga 2009

olioasaggi.jpgAttività di educazione alimentare nelle scuole studiate appositamente da esperti assaggiatori e nutrizionisti per i bambini.
    
Attività dimostrative del vero significato della tracciabilità dei prodotti agricoli attraverso l’uso di un frantoio e molino mobile per la produzione dal vivo dell’olio extravergine a freddo e della farina integrale
    
Attività di valorizzazione e di promozione delle risorse agricole e rurali del nostro territorio prima delle quali l’adozione a distanza delle piante di olivo monumentali con il volto umano, per evitare il fenomeno degli espianti e incentivare la produzione di olio extravergine di qualità.
olio volto4.jpgAbbiamo infatti fatto una scoperta illuminante nel trovare una grandissima quantità di alberi monumentali con il volto umano che rappresentano un grandissimo elemento di differenziazione e di testimonianza dell’esistenza di un anima in questi colossi. Per rendersi conto di quanto le sto dicendo le allego alcune delle immagini che gli alberi di olivo monumentali del Salento hanno disegnato sulla loro corteccia:
    
    
Volti umani e di animali che hanno ispirato la creazione del fumetto “Olivinopoli” per raccontare nel mondo che esiste una terra in cui gli alberi di olivo hanno un’anima e sono i nonni dei bambini.
olio volto.jpgPotrete trovare un catalogo fotografico di questi meravigliosi alberi consultando la nostra fun page su face book: ADOTTA UN ALBERO DI OLIVO SECOLARE DI OLIVINOPOLI:
http://www.facebook.com/profile.php?id=100001080945847#!/pages/Adotta-un-albero-di-olivo-secolare-di-OLIVINOPOLI/131788523500776
oppure iscrivendovi, chiedendo l’amicizia, alla nostra pagina informativa Facebook:
http://www.facebook.com/profile.php?id=100001080945847

Angelo Amato
Associazione i custodi di

Via Perugia n.7 – Lecce
T. 0832 391652
M. 3487849932
@: adotta.olivo@olivinopoli.it
Web: www.olivinopoli.it

Adotta un albero di olivo monumentale del Salentoultima modifica: 2011-10-02T18:51:00+02:00da eleoma
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento