Crostata alla crema di cioccolato bianco e frutti di bosco – Tatiana Homebakedforlove

crostatahome.jpgIngredienti
(per una teglia di 26 cm di diametro)

Per la pasta frolla
200 gr di farina
80 gr di zucchero
100 gr di burro
1 uovo
Per la crema al cioccolato bianco:
1 tuorlo
1 cucchiaio di amido di mais (oppure farina)
1 bicchiere e 1/2 di latte intero
1 cucchiaio di zucchero
1 scorza di limone
vaniglia
100 gr di cioccolato bianco
50 g di panna montata
500 g di frutti di bosco, zucchero a velo

Preparazione
Per la pasta frolla: disponete la farina a fontana sulla spianatoia. Sbattete bene l’uovo e versate lo zucchero. Incorporate il burro precedentemente ammorbidito a temperatura ambiente. Lavorate poco e molto velocemente il composto incorporando man mano la farina. Mettetelo in frigo per almeno 40 minuti dentro una terrina coperto con della pellicola.
Per la crema al cioccolato bianco: in una terrina sbattete bene il tuorlo d’uovo con lo zucchero e, successivamente, unite il latte e l’amido facendo attenzione a non formare grumi. Aggiungete il limone e la vaniglia. Cuocete per alcuni minuti aggiungendo il cioccolato bianco pian piano. Lasciate raffreddare. Montate la panna e unitela alla crema.
Cuocete la crostata in bianco bucherellando la base con una forchetta (per far si che non si gonfi). Una volta cotta e lasciatela raffreddare cospargete di abbondante crema e disponete i frutti di bosco sulla superficie. Spolverate di zucchero a velo.
 

Meravigliose sensazioni ….

Tatiana Homebakedforlove

http://www.homebakedforlove.it/

Crostata alla crema di cioccolato bianco e frutti di bosco – Tatiana Homebakedforloveultima modifica: 2012-03-30T18:41:56+02:00da eleoma
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento