La Cipolla Ramata di Montoro – Comitato promotore della IGP Cipolla Ramata di Montoro.

fLa Cipolla Ramata di Montoro.jpgCom’è fatta.

La Cipolla Ramata di Montoro è coltivata e prodotta da secoli nei comuni della valle dell’Irno, difatti, la selezione e la costituzione di questo ecotipo è avvenuto grazie alla intraprendenza e laboriosità di contandini della zona.

La Cipolla Ramata di Montoro, così chiamata per i luminosi riflessi ramati delle sue tuniche esterne, dalla forma che và dal globoso a trottola ed il globoso tendente al piatto, le catafilli interne sono bianche ben serrate con sfumature longitudinali color viola.

Ama terreni con un buon drenaggio e particolarmente ricchi in sostanza organica. Originaria della zona di Montoro Inferiore, da qualche anno la coltivazione di questo pregiato bulbo si è diffusa anche in altri comuni della provincia di Avellino e Salerno situati in prossimità dei Monti Picentini (Valle dell’Irno) tanto da candidarsi come prodotto di riferimento per il comparto ortofrutticolo regionale (e non solo…). Dolce e profumata, sprigiona un’intensa e caratteristica aromaticità con un delicato e persistente gusto dal sapore inconfondibile che la fa apprezzare sia a crudo che nelle più svariate proposte culinarie. Si esalta nelle preparazioni caratterizzate da lunghe cotture grazie ad una fibra tenace e particolarmente resistente che si conserva in tutta la sua fragranza.

La Cipolla Ramata di Montoro rispetta l’ambiente.

Da oggi, i consumatori avranno la certezza che la Cipolla Ramata di Montoro è stata coltivata seguendo una buona pratica agricola. Infatti, il disciplinare di produzione della Cipolla ramata di Montoro impartisce le regole di produzione e di coltivazione rispettosi dell’ambiente utilizzando anche tecniche alternative ai prodotti chimici.

Gli ispettori dell’ ISMECERT ( Istituto di Certificazione Mediterraneo) controllano tutto il processo produttivo e assicurano il consumatore che i valori dei residui degli agrofarmaci siano ben al di sotto dei limiti stabiliti dalla legge.

Perchè rispettare l’ambiente, vuol dire rispettare te.

La Cipolla Ramata di Montoro è controllata.

La Cipolla Ramata di Montoro viene commercializzata con un unico Marchio Collettivo Geografico la cui funzione è quella di assicurare l’origine del prodotto da un territorio definito: è quindi uno strumento di valorizzazione per il produttore e di garanzia per il consumatore.

Qualità”. Ecco perchè ci impegnamo al rispetto del disciplinare di produzione nonchè ai rigorosi controlli che l’ISMECERT effettua nelle fasi di produzione, confezionamento e trasporto.

Inoltre, per una maggiore tranquillità i nostri tecnici effettuano controlli a campione sul prodotto con una scrupolosità che ci permette di garantire sempre prodotti sani, genuini e salubri.

La Cipolla Ramata di Montoro è garantita.

La Cipolla ramata di Montoro ha una storia e solo il prodotto accompagnato dal Marchio Collettivo Georafico può raccontartelo. Sull’etichetta che accompagna la Cipolla ramata di Montoro è riportato un codice che serve ad identificare il luogo di coltivazione, il produttore, i metodi produttivi, chi ha selezionato e confezionato il prodotto.

Cosi’, noi produttori siamo certi di fornire tutte le rassicurazioni sulle produzioni a ” Marchio Collettivo Geografico”

Nicola Barbato 347 3694056 – Presidente del comitato promotore della IGP Cipolla Ramata di Montoro. E-mail: info@cipollaramatadimontoro.it
www.cipollaramatadimontoro.it

La Cipolla Ramata di Montoro – Comitato promotore della IGP Cipolla Ramata di Montoro.ultima modifica: 2012-04-07T08:19:00+02:00da eleoma
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento