Nidi di patate con cipolla ramata di Montoro grigliata al profumo di salvia e pancetta – Comitato promotore della IGP Cipolla Ramata di Montoro

NIDI.jpgIngredienti
2 patate di media grandezza
2cipolla ramata di Montoro
3 foglie di salvia
200 gri di pancetta affumicata
1/2 bicchiere Taurasi
1 noce di burro
sale
pepe
olio

Preparazione
Iniziamo la nostra ricetta partendo dall’ingrediente che ci mette più tempo a prepararsi: le patate. Mettetele in un pentolino con abbondante acqua salata e attendete finché non si siano lessate al punto giusto. Una volta pronte, scolatele e mettetele da parte ad intiepidirsi un po’.
Nel frattempo, procedete con la preparazione della pancetta: in una padella antiaderente fate imbiondire mezza cipolla ramata di Montoro precedentemente tritata con un filo di olio. Quando avrà raggiunto il colore dell’ambra, aggiungetevi la pancetta e sfumate il tutto con mezzo bicchiere di vino rosso.
Terminate con la cottura delle cipolle: fatele sbollentare nell’acqua salata per una decina di minuti, quindi toglietele dal fuoco e tagliatele a dischi dello spessore di mezzo centimetro circa. Riponetele infine nella griglia a cucinare per 5 minuti per lato (se lo fate nel barbecue, ancora meglio!). Mentre attendete che si cuociano, preparate da una parte una ciotolina il burro e la salvia tritata molto finemente: mescolate bene il tutto e riponete nel frigo per qualche minuto.
Procedete ora con la preparazione del vostro manicaretto: prendete le patate e schiacciatele con una forchetta, quindi raggruppatele in un mucchietto, all’interno dei piattini, in modo da dargli forma. Posizionateci sopra un disco di cipolla e quindi un fiocchetto di burro alla salvia: in questo modo si formerà una cremina che darà un sapore davvero delizioso agli ingredienti. Terminate il tutto versando dei cubetti di pancetta e servite.
Da gustare, ovviamente, con un buon bicchiere di Taurasi.


Nicola Barbato 347 3694056     
Presidente del comitato promotore della IGP Cipolla Ramata di Montoro.
E-mail: info@cipollaramatadimontoro.it
www.cipollaramatadimontoro.it

Nidi di patate con cipolla ramata di Montoro grigliata al profumo di salvia e pancetta – Comitato promotore della IGP Cipolla Ramata di Montoroultima modifica: 2012-04-07T08:35:00+02:00da eleoma
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento