Congusto Green è meglio

image001.jpgL’anima green di Congusto ha assunto un ruolo sempre più rilevante nelle attività quotidiane del network di scuole di cucina avente sede a Milano, Roma e Catania.

Da sempre attenta a tematiche quali la tutela dell’ambiente e sensibile all’idea di uno sviluppo ecosostenibile, Congusto apre le fila delle scuole di cucina “eco friendly”!

Sì, perché dal prossimo aprile, la scuola abolirà definitivamente l’uso delle più classiche posate in acciaio, sostituendole con posate rigorosamente biodegradabili e compostabili in mater-bi (plastica ecologica derivata dal mais): un prodotto assolutamente innovativo e all’insegna della sostenibilità, che unisce i vantaggi della praticità a quelli del rapido smaltimento, ammettendo di essere gettata insieme ai rifiuti alimentari (umido) o nel proprio composter. Ma soprattutto un valido contributo al risparmio energetico e ovviamente idrico: perché la riduzione del numero di lavaggi tramite lavastoviglie e  del correlato consumo di detersivi  è sicuro  indice di  risparmio non solo economico, ma anche, e soprattutto, di riduzione nello scarico di prodotti inquinanti e di anidride carbonica immessi nell’ambiente circostante.

E non è finita qui: approfittando del recente trasferimento presso la nuova location milanese di Via G. B Nazari 3, Congusto ha optato. oltre che per  una pavimentazione in materiale naturale ed eco-compatibile quale l’ardesia, per l’installazione di modernissimi lavelli firmati Grohe della linea  Eurosmart Cosmopolitan: lavandini dotati di uno speciale sistema GROHE EcoJoy™ che rappresenta la soluzione ideale  per una realtà costantemente frequentata da un pubblico ampio e variegato, spesso distratto dalle mille attrattive offerte dalla scuola: i raggi infrarossi infatti permettono di risparmiare annualmente fino al 50% di acqua, garantendo un uso sostenibile della risorsa idrica.

E chiaro segno di responsabilità sociale, resta anche la conferma in tutte le sedi Congusto del metodo di cottura ad induzione, di cui la scuola è stata antesignana:perché grazie alle modernissime piastre ad induzione elettromagnetica la dispersione di calore è ridotta quasi a zero e il rendimento energetico massimo. Al contrario dei tradizionali mezzi di cottura presentanti una percentuale di dispersione termica che varia dal 30 al 60%.

E fautori di scelte aziendali a impatto ambientale ridotto sono anche per l’appunto molti sponsor scelti da Congusto: dalla consapevolezza che l’imballaggio secondario dei prodotti costituisce uno dei massimi problemi per lo smaltimento dei rifiuti,

deriva ad esempio la decisione di  Garofalo, di realizzare il 100% dei cartoni con carta riciclata proveniente dalle discariche campane, con un risparmio di circa 27.000 alberi, 800.000 metri cubi di acqua, quasi 9 milioni di kWh di energia elettrica e 42.000 kilogrammi di CO2. E anche  Aeternum ha abbracciato la filosofia “verde” ad esempio nell’ideazione della nuova linea di pentole, Ceramic ok, che grazie al fondo in acciaio hi tech, adatto sulle piastre a induzione, consente una cottura perfetta in tempi ridotti, maggiore sicurezza e risparmio energetico: un modo nuovo, ecologico e sano di vivere la cucina. Per non parlare delle scelte “green” di  Molino Spadoni, i cui articoli sono confezionati rigorosamente in carta kraft, facile da riciclare e capace di mantenere intatte le caratteristiche del prodotto, e il cui gruppo ha deciso di dedicare un intero mulino alla produzione di farine bio che riflettano la vocazione aziendale a produrre alimenti sani e in armonia con la natura. E infine il 95% del raccolto di mele Val Venosta segue i dettami della produzione integrata per dare massima garanzia di naturalità al consumatore. Perché “green” è meglio!!

 

Congusto è il salotto della “cultura contemporanea culinaria”. La nuova sede milanese del  network  di scuole di cucina più glamour d’Italia è sita nel cuore della città meneghina. Delizie, curiosità e laboratori di gusto  hanno come cornice una location di charme, contraddistinta da un’atmosfera ricercata e toni ovattati.  Il nuovo spazio Congusto di Via Giovan Battista Nazari 3 nasce dalle esigenze di un’azienda in continua crescita, che intende soddisfare le aspettative di un pubblico variegato di appassionati e professionisti offrendo loro il meglio del settore e garantendo un polo formativo dotato di aule e laboratori confortevoli, accoglienti e tecnologicamente attrezzati, senza mai rinunciare a quel tocco di raffinatezza tipica del mondo Congusto.  CONGUSTO MILANO- VIA GIOVAN BATTISTA NAZARI 3, 20129 MILANO – TEL. 0263471982 www.congusto.it;

Congusto Green è meglioultima modifica: 2012-04-18T13:26:00+02:00da eleoma
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento