Tubettini con polpa di scorfano e crostini di pane -Chef Mario Cascione del Ristorante Lido Bianco Monopoli

IMG_4516.JPGTubettini rigati integrali Senatore Cappelli . I tubettini integrali del Pastificio artigianale Sabatelli sono prodotti con la migliore selezione dell’antica varietà Senatore Cappelli integrale. Un elevata resa organolettica e degli ottimi valori nutrizionali per questa pasta. Questi tubettini sono ottimi per un brodetto di pesce o semplicemente con un sugo al pomodoro fresco e basilico.
Dfood consiglia la versione di questa ricetta con i tubettini integrali.

 

IMG_4491.JPGIngredienti
280 gr di Tubettini 
150 gr di Polpa di scorfano 
Lische di scorfano
500 gr di pomodori freschi 
500 gr di Pomodori pelati 
2 Carote 
1 costina di sedano
1 Cipolla
40 cl Olio extravergine di oliva
2 spicchi di aglio
Prezzemolo  q.b.

Preparazione
Prima fase
Pulite i pomodori, in una pentola mettete la cipolla tritata. Fate appassire la cipolla e aggiungete i pomodori tagliati in quattro, i pelati e lasciate cuocere per 30 minuti circa. Frullate con il frullatore ad immersione.
Seconda fase
Prendete lo scorfano estrarre due filetti, tritateli con un coltello. A parte preparate un brodo di pesce con le lische, carote, sedano, cipolla, aglio e naturalmente acqua (circa due litri). Il brodo deve ridursi della metà.
Terza fase
In una pentola mettete 40 gr di olio extravergine di oliva, aglio tritato e rosolare, di seguito mettete la polpa di scorfano tritato, bagnate con un po’ di vino bianco secco, fate evaporare e mettete il sugo dei pomodoro e del brodo di pesce circa 3 dl. Aggiustare di sale e di pepe. Cuocete la pasta al dente e unitela continuando la cottura per alcuni minuti. Servite con crostini di pane e prezzemolo.

 
Ristorante Lido Bianco
Via Procaccia,4 Monopoli (Bari)
PRODOTTI DEL TERRITORIO USATI PER LA RICETTA
DFOOD, Design and food, unione perfetta…..
Dal Gargano al Salento, sapori da scoprire …
link dfood: www.dfood.it
link pasta: http://www.dfood.it/pasta/214-tubettini-integrali-senatore-cappelli.html

Tubettini con polpa di scorfano e crostini di pane -Chef Mario Cascione del Ristorante Lido Bianco Monopoliultima modifica: 2012-05-10T19:15:39+02:00da eleoma
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento