Il cinema in cantina Summer Edition! – Perlage

RUPIDELVINO.jpgVenerdì 15 Giugno 2012

Da gustare con gli occhi… e con la bocca Edizione speciale Perlage &Moffe Film Festival Ultima serata per Il Cinema in Cantina Summer Edition, in collaborazione con Legambiente Valle del Soligo:

Venerdì 15 Giugno: RUPI DEL VINO (di Ermanno Olmi)

Quanti sono i motivi per bere un buon bicchiere di vino? Secondo un antico adagio popolare almeno cinque: “l’arrivo di un amico, la bontà del vino, la sete presente e quella che verrà, e qualunque altro”. Le Rupi Del Vino, documentario dedicato alla viticoltura eroica valtellinese, dove le immagini raccontano la storia, la realtà ed i valori immateriali dei vigneti terrazzati del versante Retico della Valtellina.

Tutto questo per facilitarne la candidatura per il riconoscimento da parte dell’UNESCO quale Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

 

ABBINAMENTO

VINO VERDISO 2010

l vitigno verdiso trova il suo ambiente più favorevole nelle aree dove gli inverni sono più rigidi e con maggiore lentezza cedono il passo ai miti  tepori primaverili. Le uve provengono, infatti, da vigne, coltivate biologicamente, localizzate nella fascia collinare posta all’estremo nord della pedemontana trevigiana, dove il frusciare dei pampini si confonde con quello dei castagneti. Il colore è giallo paglierino tenue con riflessi verdognoli; il profumo delicatamente vinoso, caratteristico, vagamente fruttato, gradevole; il sapore leggermente abboccato, neutro o leggermente erbaceo, fresco.

Particolarmente adatto ad accompagnare piatti a base di pesce; ottimo come aperitivo.

Perlage consiglia di servirlo a 8 – 10 gradi centigradi.

 

 
Pizzoccheri della Valtellina

Ingredienti:
200 gr farina grano saraceno
100 gr farina bianca
acqua e sale
300 gr coste o verze
150 gr patate
250 gr formaggio Casera magro e grasso
200 gr burro
3 spicchi d’aglio.

Preparazione: Impastare le due farine col sale e l’acqua, fino a che l’impasto diventi liscio e vellutato al tocco. Tirare la sfoglia non troppo sottile e ricavarne delle listarelle. Tagliare a pezzi le verdure (coste d’estate, verze d’inverno) e cuocerle in abbondante acqua salata per circa dieci minuti. Aggiungere i pizzoccheri e cuocere per altri dieci minuti. A cottura ultimata, con la schiumarola, togliere dalla pentola i pizzoccheri e le verdure un poco per volta, adagiarli in una pirofila e cospargerli col Casera tagliato a cubetti. Ripetere l’operazione formando tre o quattro strati. Condire infine col burro, fatto imbiondire con l’aglio tagliato a fettine.

 

 

COSA: Il Cinema in Cantina Summer Edition – Edizione speciale Perlage & Moffe Film Festival

RUPI DEL VINO di Ermanno Olmi. Il film sarà preceduto dall’introduzione di un passo di un libro scelto dal Gruppo Colibri di Farra di Soligo e, a seguire, potrete degustare il nostro Vino Verdiso 2010 con assaggio di Pizzoccheri della Valtellina.

DOVE: Cantina Perlage, Via Cal del Muner, 16 – 31010 Farra di Soligo (TV)

QUANDO: venerdì 15 giugno, ore 21.00

COSTO: proiezione del film e degustazione € 5

Perlage Srl
Via Cal del Muner 16 – 31020 Soligo – TV
Tel. 0438.900203
press@perlagewines.com – www.perlagewines.com

Il cinema in cantina Summer Edition! – Perlageultima modifica: 2012-06-11T09:54:00+02:00da eleoma
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento