Aceto Balsamico di Modena e Parmigiano Reggiano la riscossa emiliana post terremoto – Consorzio Aceto Balsamico di Modena

Aceto Balsamico di Modena e Parmigiano Reggiano prodotti simbolo della riscossa emiliana post terremoto. E’ andato in onda stamattina, nella puntata di Uno Mattina Verde, uno speciale in diretta condotto da Alessandro Di Pietro su come il sisma che ha colpito l’Emilia nello scorso mese di maggio abbia influenzato la produzione di due simboli dell’agroalimentare italiano nel mondo come appunto l’Aceto Balsamico di Modena e il Parmigiano Reggiano.

In apertura di trasmissione, Mazzetti ha riferito di perdite ingenti di prodotto, quantificate in circa 300.000 litri: un fiume di oro nero che vale più o meno 20 milioni di euro, tra danni diretti al prodotto – una buona parte dell’aceto “terremotato” è il Tradizionale DOP invecchiato anche 25 anni, il che significa aggiungere al valore economico di circa 1.000 euro al litro anche la perdita di un vero e proprio patrimonio storico – e danni strutturali alle aziende e alle botti.

“Un evento che ha inferto pesanti ferite alle strutture ma che non è riuscito a piegare l’orgoglio e la grande forza di volontà dei modenesi – sostiene il Presidente del Consorzio Aceto Balsamico di Modena Cesare Mazzetti – che in pochissimo tempo sono riusciti a rimettere in piedi le proprie attività e ripartire con la produzione. E questo grazie anche alla solidarietà della gente che in vari modi ha contribuito alla ripartenza rapida: nel caso degli acetifici – prosegue Mazzetti – chi non ha subito danni ha messo a disposizione nell’immediato dopo sisma i propri impianti per consentire anche ai loro “concorrenti” di continuare a produrre aceto. Un gesto che ha il sapore di un profondo rispetto sia per il prodotto Aceto Balsamico sia per chi con quelle scosse ha perso anni di lavoro”.

Ufficio Stampa Consorzio Aceto Balsamico di Modena

Marte Comunicazione snc di Marzia Morganti Tempestini & C.

Tel    335 6130800      

Email marzia.morganti@gmail.com; marzia.morganti@tiscali.it

www.consorziobalsamico.it – www.martecomunicazione.com

Aceto Balsamico di Modena e Parmigiano Reggiano la riscossa emiliana post terremoto – Consorzio Aceto Balsamico di Modenaultima modifica: 2012-09-11T13:43:00+02:00da eleoma
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento