Chiudi il rubinetto e i consigli dello Cheff Pietro Leemann per essere green

Pietro Leemann.jpgChiudi il rubinetto e i consigli dello Cheff Pietro Leemann per essere green anche ai fornelli

Piccoli gesti per la salute del Pianeta … anche in cucina
 
Anche le azioni dei singoli possono avere un impatto importante sul Pianeta; per iniziare ad avere un comportamento eco sostenibile bisogna partire dai piccoli gesti che possiamo mettere in atto ogni giorno. Perché allora non cominciare da un luogo che ci è familiare, che sa di casa e sicurezza, come la nostra cucina?
 
Cucinare green è più semplice di quanto possiamo pensare e ci farà risparmiare energia ed acqua, basta imparare a “ragionare green” in tutti gli aspetti della cucina: dalla spesa, alla cottura a risparmio energetico, dagli ingredienti di recupero fino allo smaltimento degli alimenti. In questo buon proposito, ci viene in aiuto Pietro Leemann, chef del celebre ristorante milanese Joia e uno dei Prof di Aqua Academy di Chiudi il Rubinetto l’evento organizzato da Aquafresh lo scorso 22 marzo in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua e ora trasferitosi online sul sito dedicato.

Logo Chiudi il Rubinetto.jpgEcco pochi e semplici regole che Pietro Leemann ci ha voluto regalare per iniziare a vivere la cucina in un’ottica più green.
 
La salute del pianeta e la nostra salute vanno a braccetto: meno allevamenti significano minor impatto ambientale e meno carne mangiamo e meglio stiamo. Il gioco è quindi semplice: se promuoviamo la coltivazione vegetale e scegliamo una dieta vegetariana, o quasi, noi e la natura ne gioveremo.
 
Questi i parametri da tenere sempre in considerazione in cucina: stagionalità, regionalità, tracciabilità, rispetto dell’ambiente e di chi lo abita.
Prima di tutto, partiamo dall’acquisto. Le verdure che scegliamo devono crescere vicino a dove viviamo e la loro stagione deve essere la nostra; avranno così viaggiato poco prima di essere arrivati nella nostra cucina. Dovremo poi accertarci che siano state coltivate in modo naturale. Per la scelta di latte e formaggio è importante che le mucche vivano in un luogo salubre. Per la farina, cerchiamo di acquistare direttamente il prodotto dal contadino che la produce.
Eccoci ora in cucina. Come agire nel migliore dei modi?
Poca Acqua: le verdure andranno pulite per immersione e non sotto l’acqua corrente e cotte in poco liquido che conserveremo per bagnare zuppe e brodi. Poca energia: una cottura breve, che significa anche conservazione del gusto e di preziose sostanze. Niente sprechi: utilizzare un compostaggio dove trasformare bucce e i resti crudi. Esistono dei recipienti da compostaggio anche per il balcone, costano poco e danno molta soddisfazione. Cucinare semplice: se le ricette non sono lineari difficilmente soddisferemo i parametri di sostenibilità perché utilizzeremo ingredienti non locali e quindi poco tracciabili.
 
Per vedere la video – intervista A Pietro Leeman: http://www.youtube.com/watch?v=HL9jdVqlsx0&feature=youtu.be
 
 
La terza edizione di Chiudi il rubinetto – il progetto curato da Aquafresh per sensibilizzare al risparmio idrico – è anche su Facebook!
 
 

Elena Marchi

Senior Account Executive

Weber Shandwick

 

T    +39 02 57378560     

E emarchi@webershandwick.com

W www.webershandwick.com

Weber Shandwick, via Pietrasanta 14, 20141 Milano

EMEA Consultancy of the Year 2012, The Holmes Report

Winner of two 2011 Digital Communication Awards

Chiudi il rubinetto e i consigli dello Cheff Pietro Leemann per essere greenultima modifica: 2012-09-26T07:51:00+02:00da eleoma
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento