Notte verd’Oliva”d ‘Italia

Passeggiata tra gli stand di OliOliva.jpgSabato 17 novembre 2012

Olioliva: su il sipario Venerdì 16 con oltre 200 stand, degutastazione,eventi sportivi, musica e tanti laboratori teatici

Sabato 17 la prima “Notte verd’Oliva”d ‘Italia
 

Negli stessi giorni della kermesse dedicata all’olio appena franto, si terrà anche la seconda edizione del Forum Dieta Mediterranea con le municipalità olivicole del Mediterraneo

Il conto alla rovescia è terminato: venerdì 16 si alza ufficialmente il sipario sulla dodicesima edizione di OliOliva, l’evento promosso dall’Azienda Speciale Promimperia della Camera di Commercio Industria Artigianato ed Agricoltura di Imperia, il Comune di Imperia e l’Associazione Nazionale Città dell’Olio, con la compartecipazione della Regione Liguria, dell’Unioncamere Liguria, della Prefettura di Imperia, della Provincia di Imperia e delle Associazioni di Categoria e dei Consumatori. La grande Festa dell’Olio Nuovo si terrà infatti per le vie e le piazze del centro storico di Oneglia dal 16 al 18 novembre con una lunga serie di novità in programma, tra cui la “Notte Verd’Oliva” di sabato 17 novembre, che inizierà dal pomeriggio per protrarsi fino a tarda sera, organizzata in collaborazione con Confcommercio, CIA, Coldiretti e Confagricoltura Imperia. 

Dall’aperitivo “Verd’Oliva” con degustazione di prodotti del territorio e vini tipici del Ponente Ligure a partire dalle 18, alla cena “Verd’Oliva” nei migliori ristoranti della città che abbracciano la tradizione con menù a tema realizzati con prodotti delle aziende del territorio a partire dalle ore 20, passando attraverso spettacoli itineranti di clownerie, giocoleria ed equilibrismo con Fortunello, Marbella e Squilibrio, spettacoli con il fuoco e musiche Medievali che dalle 17 in poi trasformeranno il centro storico di Imperia tra Piazza Rossini, Largo Ghiglia, Piazzetta dell’Olmo e Piazza Doria in un mondo magico. Animatissimo anche il dopo cena: dalle 21 presso la Libreria “Ragazzi” di Via Viesseux sarà l’ora dei Giochi Verd’Oliva mentre per i più grandi si profila una serata all’insegna della cultura e della buona musica con la mostra fotografica su “Imperia: produzione e commercializzazione dell’olio d’oliva – dalle “fasce” all’esportazione mondiale”, la presentazione nella Sala convegni della Biblioteca Civica di Imperia della guida 2012 di Costantino Malatto “Tavola d’Autore” che recensisce i 175 migliori ristoranti della Liguria e la “VerdOliva Music Night” che inizierà con l’incontro “Le Donne e l’Ulivo – Suggestioni d’altri tempi e Pari Opportunità” a cui parteciperà per un saluto in musica Francesco Baccini e che proseguirà con il concerto live “Chiara Ragnini in Concert” presso il Vico del Moretto, il concerto live di Booridda Rolls in Piazza Doria, di ADZ in Calata Cuneo di levante e di “Faces of Blues” presso il Bar Bon Caffè di Piazza De Amicis.

Grandi protagonisti, come ogni anno, saranno i tradizionali laboratori tematici dedicati all’extravergine ma non solo. Venerdì 16 saranno tre: il primo, curato dal pasticciere Alessandro Racca e Sarah Pissarello, riguarderà “Muffin al caffè, cioccolato e olio d’oliva”, seguito da “L’extravergine: esaltazione dei sapori semplici con il connubio tra verdure nostrane e olio extravergine d’oliva” a cura del Gruppo Ristoratori di Confcommercio, che insieme a Co.Gel. di Confcommercio curerà anche il terzo e ultimo laboratorio tematico della giornata dedicato a “La gelateria applicata alla cucina tradizionale: il gelato all’olio d’oliva e il connubio tra il piatto ed il gelato”.
 

Sabato 17 i laboratori tematici in programma sono ben sei: il primo, durante la mattina, sarà dedicato a “Le basi del cake design” a cura del Master Cake Design, mentre il pomeriggio si susseguiranno nell’ordine a partire dalle 15: “Pescaturismo e Ittiturismo: un’opportunità per conoscere la stagionalità dei pesci” a cura di Legacoop Legapesca Liguria, “Idee per decorare i biscotti all’olio d’oliva” a cura di Master Cake Design, “Scopriamo l’oliva taggiasca” percorso degustativo a cura di Coldiretti Imperia, “Grigliato e…mangiato! Il fungo cardoncello grigliato incontra un filo d’olio extravergine d’oliva DOP Riviera Ligure” a cura di Cipat e CIA Imperia. Non mancherà un goloso laboratorio tematico nel corso della Notte Verd’Oliva: “Biscotti all’olio d’oliva con caffè e cioccolato” a cura di Alessandro Racca e Sarah Pissarello alle ore 21.

Domenica 18 infine, si partirà al mattino alle 10 con “Modellando lo zucchero: un frantoio per il tuo presepe” a cura di Master Cake Design, “La tipica focaccia ligure” a cura di Assipan Confcommercio, “Gli oli monovarietali del Ponente Savonese” e “La filiera del Chinotto del Finalese” entrambi a cura della CCIAA di Savona.

Confermate e distribuite sui tre giorni di festa, anche la scuola di nodi e di biologia marina, le visite a bordo dell’imbarcazione Don Carlo e l’uscita di pescaturismo con il Pingone, le mostre fotografiche a tema e i concorsi riservati alle scuole come quella dedicata a “Paesaggi Olivicoli: un intreccio di pietra, acqua e ulivo”. Torna invece domenica 18 la gara podistica competitiva organizzata dal Club Marathon Imperia “10Km Fidal OliOliva” e la gara non competitiva “5Km OliOlivaRun”, gemellate in questa edizione con il Principato di Monaco.

Rappresentano invece una novità altri eventi come la scuola di cucina su prenotazione “Tre uomini in cucina: olio, cibo e giornalismo” presso il Ristorante Salvo Ai Cacciatori sabato 17 alle ore 10 e gli incontri a carattere “turistico” dedicati agli itinerari alla scoperta di tradizioni culturali, enogastronomiche, ambientali e artigianali dell’entroterra ligure. Domenica 18, una chiusura in musica, con la performance della Jazz Library Quintet presso la mostra di “Jean Villeri” allestita presso la Biblioteca Civica di Imperia e che si chiuderà proprio il 18.
 

Nello stesso fine settimana di OliOliva, da giovedì 15 a sabato 17 novembre, Imperia sarà pacificamente invasa anche dalle delegazioni dei 14 paesi affacciati sul Mare Nostrum che prenderanno parte alla seconda edizione del Forum Dieta Mediterranea.

Ufficio Stampa Nazionale OliOliva

Marte Comunicazione snc di Marzia Morganti Tempestini

Tel 335 6130800 Email marzia.morganti@gmail.com

www.olioliva.tv – www.martecomunicazione.com

Ufficio Stampa Imperia OliOliva

Marcello Gattai

Tel 335 5885423 Email marcello.gattai@im.camcom.it

Notte verd’Oliva”d ‘Italiaultima modifica: 2012-11-15T15:26:01+01:00da eleoma
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento