Maggiori tutele per i prodotti DOP e IGP e ruolo dei Consorzi riconosciuto a livello comunitario – Ufficio stampa AICIG

Comunicato Stampa 14 dicembre 2012

Pubblicato sulla Gazzetta ufficiale UE il Pacchetto Qualità.
Maggiori tutele  per i prodotti DOP e IGP e ruolo dei Consorzi riconosciuto a livello comunitario.

La pubblicazione odierna sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea (GU L343) conclude il lungo iter legislativo comunitario riguardante il cosiddetto “Pacchetto Qualità”.

Con le nuove disposizioni vengono introdotti principi importanti che accolgono alcune istanze avanzate negli ultimi anni dal sistema dei consorzi italiani. Tra questi:

– il riconoscimento di un ruolo preciso attribuito alle associazioni dei produttori e dunque, con riferimento alla realtà italiana, ai Consorzi di tutela;

– la protezione ex-officio necessaria per garantire condizioni equivalenti e reciproche di tutela dei prodotti Dop e Igp in tutti gli Stati membri dell’Unione Europea.

Da un punto di vista generale l’aver adottato tale regolamento nel quale si  estendono all’Europa principi già consolidati in territorio italiano rappresenta un successo importante per il nostro paese  e in particolar modo per tutti i consorzi di tutela che già da tempo hanno dimostrato  la validità di tali argomenti.

 “L’entrata in vigore del nuovo regolamento sui regimi di qualità dei prodotti agroalimentari – dichiara Giuseppe Liberatore, Presidente di Aicig – apporta novità positive al sistema di tutela finora operante ed attribuisce un grande riconoscimento al ruolo dei consorzi. Restano ancora  da risolvere alcuni aspetti  attualmente in discussione a Bruxelles nell’ambito dell’OCM unica” .

Ufficio stampa AICIG
Marte Comunicazione snc di Marzia Morganti Tempestini & C.
Tel 335 6130800 Email marzia.morganti@gmail.com
www.martecomunicazione.com

Maggiori tutele per i prodotti DOP e IGP e ruolo dei Consorzi riconosciuto a livello comunitario – Ufficio stampa AICIGultima modifica: 2012-12-14T14:19:00+01:00da eleoma
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento