Frittelle con succo d’acero e sciroppo di mirtilli – Anna

Io ho usato anche marmellate varie..naturali e con zucchero di canna ..more, mirtilli, lamponi , ribes.frutti di bosco…ogni tanto vario .Tipiche frittelle americane ricetta vista su gambero rosso , realizzata da Nigella Larson.

Ingredienti
125 gr succo d’acero
200 sciroppo di ribes ( o marmellate varie )

Per la pastella
una tazza di farina  circa 150 gr
un uovo intero
una tazza di latte
un cucchiaino di burro circa 15 gr

Per il composto secco
600 gr di farina
50 gr lievito per dolci
2 cucchiai di bicarbonato
i cucchiaino di sale
50 gr zucchero semolato..io uso zucchero di canna o fruttosio

Preparazione
Preparate un composto secco con
600 gr di farina, 50 gr lievito per dolci,2 cucchiai di bicarbonato,i cucchiaino di sale, 50 gr zucchero semolato..io uso zucchero di canna o fruttosio

Miscelate il tutto e tenere in un contenitore con chiusura ermetica. Questa miscela durerà per diverso tempo.
Preparate le frittelle. All’ occorrenza, usate una tazza da thè come termine di misura prelevate la farina ,  aggiungete un uovo intero, una tazza di latte, un cucchiaino di burro sciolto in micronde o su fuoco, state attente a non farlo bruciare.
Miscelate il tutto, predisponete sul fuoco e preriscaldate una padella piatta e liscia, tipo quella per piadine, o per bighir….Prelevate la pastella con un mestolo più o meno grande, in base alle dimensioni che si vogliono realizzare ed al numero di frittelle che si vogliono ottenere…. Se servono più frittelle raddoppiare le dosi dell’impasto….
Fate scioglierea fuoco moderato, succo d’acero e sciroppo di ribes , ottenuto con il frullatore ad immersione, o qualche cucchiiaio di marmellata…..versare la meraviglia ottenuta sulle frittelle e gustare…il succo d’acero è una meraviglia, compratelo nei negozi naturali , quando ci sono gli sconti…è veramente buono….Oppure solo marmellata con pochissima panna….è buono in ogni modo…questo tipo di frittelle sono buone con una cremina , non da sole

Frittelle con succo d’acero e sciroppo di mirtilli – Annaultima modifica: 2012-12-16T16:07:24+01:00da eleoma
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento