Corso per diventare Consulente Tecnico Enogastronomico – Benevento

Dal 25 febbraio al 31 maggio 2013

Formazione In, in aggiunta ai corsi di Certificazioni di diversa natura, ai percorsi di qualifica regionale, ed ai corsi di frequenza gratuita, finanziati dal FormaTemp, per disoccupati ed inoccupati destinati alla formazione di base di cui anche alla figura in uscita, ha in essere la predisposizione di un catalogo di corsi specialistici nel campo dell’Enogastronomia e gestione d’impresa ed internazionalizzazione del settore.
Il corso di cui alla presente scheda è finalizzato alla formazione di una figura che è in grado di occupare il ruolo naturale destinato al Consulente d’Impresa Enogastronomica. Detto corso non è da confondersi con quelli di natura gratuita per i disoccupati i quali, secondo le programmazione e le eventuali disponibilità di attivazione avranno un autonomo percorso.
La sede dei corsi è in Benevento presso l’Ente Formazione In, in via Munanzio Planco n. 45, lo scopo del corso è quello di creare la Figura del Consulente Enogastronomico ricercata dalla galassia delle aziende del settore.
L’azione formativa, al di là delle attività didattiche d’aula (sia teoriche che pratiche) prevede “visite” presso aziende del settore dove, con la collaborazione degli operatori e del management aziendale, favorirà la conoscenza e l’ apprendimento de i processi produttivi nelle diverse filiere dei prodotti tipiche e non del territorio sannita, in particolare, ma anche di tutto il territorio dell’Italia meridionale ed oltre.
Per accedere al corso è necessario un colloquio introduttivo che sarà svolto singolarmente con uno o più dei docenti del corso.
Per accedere al corso non sono richiesti requisiti particolari, infatti, alla luce delle eventuali esigenze, anche lavorative, di tali partecipanti, l’Ente cercherà di definire un calendario formativo atto a soddisfare le esigenze sia dei partecipanti che della stessa struttura.

I candidati interessati devono inviare il Cv in formato europeo all’indirizzo eventi@formazionein.com, con l’autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs 196/2003 citando in oggetto il riferimento: “Corso Consulente Tecnico Enogastronomico”.
Possono essere destinatari della formazione, anche in relazione a possibili proposte lavorative derivanti dalla presentazione dei formati alle aziende del settore, candidati di entrambi i sessi ai sensi della L. 903/77.
Il curriculum vitae deve essere accompagnato nella mail di richiesta di inserimento nella selezione riportante i dati anagrafici, la residenza , i recapiti mail e telefonici e una breve motivazione della richiesta di prenotazione del colloquio.
La durata della Formazione è orientativamente di 160 ore ed il costo è di 200,00 (duecento) euro + Iva. La formazione comprende anche la somministrazione di materiale didattico (cartaceo e digitale) oltre la cancelleria. Il corso partità al raggiungimento di un numero minimo di candidati.
Articolazione dell’attività formativa: Lezioni Frontali, esercitazioni pratiche e visite Aziendali. Le Lezioni sono tenute da docenti con decennali esperienze ed esperti del settore, così come le visite prevedono la presenza di accompagnatori e tutor di navigate esperienze e competenze.
Area tematica: Agricolo/Economico/Commerciale/Promozionale (livello avanzato).
Settori Occupazionali: Aziende del settore artigianale,industriale ed agroalimentare, Aziende del settore dell’ospitalità, Tour Operator , Agenzie del sistema turistico locale.
Obiettivi: L’obiettivo del progetto è quello di formare una figura professionale capace di sostenere e affiancare le aziende nel settore dell’enogastronomia. Dalla supervisione della gestione d’impresa tesa all’accesso ai finanziamenti; alla gestione dei riconoscimenti dei marchi; alla creazione di rete per immissione delle tipicità nei mercati; alla partecipazione ad iniziative (anche finanziate) per l’internazionalizzazione dei prodotti.
In corso tiene conto de fatto che negli ultimi anni c’è stata un’esplosione di interesse per le “tipicità” e le tradizioni popolari delle cucine regionali. I “saperi” enogastronomici” territoriali sono da considerarsi, a tutti gli effetti, beni culturali ed elementi fondanti della storia del nostro paese ed in particolare del nostro territorio. Attraverso queste tipicità, queste nostre biodiversità il territorio potrà vincere la sfida della emarginazione e collocarsi nei nuovi mercati .Per far questo occorre formare delle figure capaci di affiancare gli operatori del settore enogastronomico e nel contempo di valorizzare i prodotti tipici locali, curare le relazioni con gli operatori del settore, sviluppare e implementare eventi e piani di promozione e di commercializzazione per esportare, nel mondo, il patrimonio enogastronomico della Campano e non solo. Questo lo scopo del percorso.
Oltre alla versione a pagamento è possibile candidarsi anche ad una versione gratuita riservata solo a disoccupati ed inoccupati, in tal caso sarà necessario proporsi scrivendo a candidati@formazionein.com riportando in oggetto “Corso per disoccupato/inoccupato di consulenza enogastronomica” riportando nel corso mail propri dati anagrafici, titoli di studio, recapiti. La gestione del corso riprenderà per grandi linee la versione a pagamento. Il corso essendo finanziato dal FormaTemp per il tramite delle ApL dovrebbe essere erogato nel periodo settembre – dicembre 2012 ma in ogni caso la partenza del corso gratuito. è legata alla decisione dell’Ente finanziatore.

 

Corso per diventare Consulente Tecnico Enogastronomico – Beneventoultima modifica: 2013-02-25T06:51:44+01:00da eleoma
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento