Distelleria Bottega: dopo 30 anni, 500 volte più grande – Cristina

_MG_8444.jpgQuesto è il risultato dall’8 marzo 1983 – 30 anni dalla morte del fondatore:
da 15.000 btg a 8 milioni,  da 50 milioni di lire a 37 mil di euro di fatturato  nel 2012, da unità familiare a 100 dipendenti e un marchio conosciuto da oltre 2 miliardi di persone: una crescita costante nonostante la crisi.

In quell’anno l’azienda produceva solo grappa, tutta distribuita nel comprensorio Coneglianese, con un’immagine artigianale e di qualità conquistata grazie alla lunga esperienza della famiglia Bottega nel mondo della distillazione. Già due generazioni prima Domenico Bottega era infatti un notissimo enotecnico e mediatore di vini e dopo la seconda guerra mondiale, Aldo continuò l’attività fino ad aprire la propria azienda.

Notturno m.rCMYK.jpgLa crescita l’ha fatta divenire uno dei più importanti esempi nel proprio settore, arrivando non solo ad un fatturato importantissimo, ma anche una produzione di vini di altissima qualità, dall’amarone al brunello, dal prosecco al moscato, tutti prodotti in prima persona, con vigneti anche coltivati direttamente.

Tutto questo è avvenuto grazie al lavoro di Sandro, Barbara e Stefano, senza contributi pubblici di alcun genere, in perfetta trasparenza e nonostante un settore in crisi da almeno vent’anni. E anche oggi, a dispetto della recessione mondiale, l’azienda continua il proprio galoppo a ritmi del 10-15% di crescita all’anno, sempre con mezzi propri.
Non ci sono segreti per tutto questo, se non rispettare il consumatore offrendogli sempre il meglio che la natura può dare, utilizzare una tecnologia che rispetti l’ambiente, avere l’intuito di capire i tempi, e viaggiare, in un mondo che oggi chiede il meglio dell’Italia. 

La grappa Alexander e i vini Bottega sono presenti anche nelle più piccole isole della Micronesia, nell’isola di Svalbard, ai confini con il Polo Nord e nella Terra del Fuoco ai confini con il Polo Sud, senza dimenticare paesi sconosciuti come il Kirghizistan o i paesi nel cuore dell’Africa Nera come la Nigeria.
L’azienda è un team di persone che credono nel progetto e che danno il proprio contributo, motivate dalla passione per fare le cose belle e buone:
un team fatto di contadini che lavorano la terra e di bellissime donne commerciali che ne propongono i frutti.
Tutto questo perché trent’anni fa gli insegnamenti di Aldo vennero raccolti e custoditi come un prezioso tesoro.

Distelleria Bottega: dopo 30 anni, 500 volte più grande – Cristinaultima modifica: 2013-03-29T15:40:00+01:00da eleoma
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