Francesco Milioti…gourmet per caso – Cristina

francesco milioti.jpgSembra una storia, una di quelle storie che ci si racconta fra amici, quando ti chiedono da quanto non hai visto il tale……e parlare di Francesco Milioti sembrerebbe il racconto di un personaggio, di un signore che, un bel giorno, ha deciso di dare una svolta alla sua vita….ma che svolta!!!!!!
Oggi più che mai il cibo è sulla bocca di tutti, lo trovi sulla Tv, su tablets, smartphones, libri, giornali, riviste patinate. Il perché è semplice e complicato, perché è qualcosa di semplice, naturale, direi essenziale e raffinato, tradizione e passione, legato alla cultura del paese, ma anche piacere individuale e, soprattutto, piacere di stare insieme; se parliamo di lifestyle contemporaneo – Made in Italy, stile italiano – non possiamo non parlare di cibo e vino.
Ma oggi, anno 2013, e non 15 anni fa, dove erano pochissime le scuole di cucina, alla tv non c’erano programmi di cucina e Prove del Cuoco, La Benedetta Parodi era ancora alle medie e non esistevano i blog,  e, anche di carta stampata, a parte la Cucina Italiana e poche altre testate, in edicola non trovavi niente.
Noi incontriamo Francesco Milioti sul lungomare di  Cefalù, in una delle prime giornate di sole, per farci raccontare la sua storia di…..chef per caso….“ho fatto per 12 anni l’operatore di borsa e per  altri 12 l’agente di commercio, vendevo diamanti…..a 57 anni sono diventato chef per caso: 15 anni fa entrai nella cucina del ristorante di un mio amico, naturalmente per caso, e da allora non ne sono più uscito……mi sono innamorato della cucina siciliana, tradizionale, praticamente da autodidatta ho studiato vecchie ricette e, nel tempo, le ho rielaborate, interpretandole con nuovi concetti, ma salvaguardando la tradizione e  il prodotto. Durante l’anno organizzo serate eventi di cucina siciliana in tutta italia con colleghi bravissimi, ho gestito anche un ristorante fino alla scorsa estate sul lungomare di Cefalu’….ma, .da quest’anno, faccio una cosa particolare, diciamo che il mio senso imprenditoriale viene fuori…..organizzo cene strepitose, uniche, della vera cucina siciliana, per i miliardari russi che affittano le nostre ville sul mare, sono personal chef a domicilio, con
specialita’….cucina tipica siciliana con vocazione gourmet. Per me i piatti che creo hanno un anima, l’anima della mia Sicilia, dove vi ritrovo la passionalità e la violenza dei colori, il languore dei profumi,e poi i sapori della nostra terra, i prodotti locali, il pesce appena pescato….. i miei piatti parlano di me”

taglierini.jpgRicetta d’autore
Taglierini ai gamberi Rossi di Mazzara

Ingredienti  2 persone:
160 gr di tagliolini freschi
2 pomodori pachino
300 gr di gambero rosso di Mazzara
2 foglie di menta
la buccia di 1/2 limone rigorosamente bio
50 gr di pistacchio di raffadali

Preparazione
Mettete in padella un cucchiaio di olio extra vergine con un spicchio di aglio intero schiacciato, fate rosolare e aggiungete il pachino che precedentemente avete tagliato a cubetti, togliete l’aglio e aggiungete la menta, dopo due minuti anche i gamberi che avrete già sgusciato,io con le teste ci faccio il fumetto ristretto e poi ne aggiungo un po’, il gusto è impagabile.
Portate a bollire l’acqua e calate i tagliolini….scolateli al dente e buttateli in padella…per un buon risultato la pasta deve essere mantecata per almeno 3 minuti…se si dovesse asciugare aggiungete del fumetto….
Spegnete il fuoco e grattugiateci sopra la scorza di mezzo limone piccolo…..
Mettete nel piatto e cospargete il tutto con della granella di pistacchio…

Fiori in tavola, accendete le candele, un bicchiere di ottimo bianco e….buon appetito….

Francesco Milioti chef a domicilio
329 7461734

Francesco Milioti…gourmet per caso – Cristinaultima modifica: 2013-03-29T15:08:58+01:00da eleoma
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento