Qualivita rinnova le cariche

Ampliata la compagine con due nuovi soci privati
 

L’imprenditore Cesare Mazzetti è il nuovo Presidente del CdA della Fondazione

Entrano come soci fondatori   CSQA Certificazioni S.r.l.*e Valoritalia S.r.l*.
 

Qualivita si rafforza con l’ingresso di  Valoritalia s.r.l. e  CSQA Certificazioni s.r.l.  come soci fondatori che vanno così ad affiancare Provincia, Comune  e Camera di Commercio di Siena. La presenza delle due società leader nel settore della certificazione, darà sicuramente un contributo importante  alla mission statutaria della Fondazione, vista la stretta attinenza delle specifiche competenze nel settore dei prodotti agroalimentari di qualità DOP IGP.
 

“Da una quindicina d’anni – afferma Luigino Disegna, Presidente CSQA Certificazioni s.r.l. – quale organismo incaricato dal MIPAAF,  CSQA Certificazioni è impegnato, nell’attività di controllo e certificazione di prodotti a DOP e IGP assai significativi per l’economia agroalimentare italiana: Grana Padano, Aceto Balsamico di Modena, Olio del Garda, Mela della Val di Non, Bresaola della Valtellina sono solo alcune delle circa cinquanta  specialità vegetali e di origine animale controllate da CSQA; prodotti che danno lustro e notorietà al patrimonio gastronomico del nostro Paese. La partecipazione di CSQA, in qualità di Socio Fondatore – conclude Disegna – mira a sostenere la Fondazione Qualivita nell’azione di garanzia e di informazione del consumatore sull’originalità e l’unicità di tali prodotti, per contribuire in tal modo alla loro tutela e affermazione anche sui mercati europei e internazionali.”

 “Un impegno in comune con Valoritalia – dichiara  Ezio Pelissetti consigliere delegato Valoritalia s.r.l – che nella Fondazione Qualivita individua un partner indispensabile per proteggere e migliorare lo status di uno dei prodotti più importanti del made in Italy come il vino, di cui VALORITALIA controlla oltre il 70% della produzione  a denominazione dell’intero Paese. Da qui la scelta di partecipare come socio fondatore alla Fondazione, portando la propria esperienza all’interno del dibattito e delle iniziative promosse nell’ambito della tutela delle produzioni a denominazione e delle tematiche ad esse collegate”.

 

Con l’ingresso dei nuovi soci viene riconfermato l’impegno della Fondazione Qualivita, che in collaborazione con AICIG e Federdoc opera nel settore della comunicazione e della valorizzazione dei prodotti agroalimentari e vitivinicoli a indicazione geografica e a denominazione di origine  italiani, e in  oltre dieci anni di attività ha creato  una forte rete di contatti per la valorizzazione delle IG del mondo, attraverso numerosi progetti nazionali e internazionali, fra cui  pubblicazioni e  banche dati di settore.

 

Rinnovato anche il consiglio di amministrazione, che per il prossimo triennio sarà composto da cinque membri. E’ stato eletto Presidente  Cesare Mazzetti,   imprenditore emiliano che per anni ha guidato il Consorzio dell’ Aceto Balsamico di Modena IGP, Vice Presidente Corsino Corsini presidente Consorzio Ricciarelli di Siena IGP. Nominati i consiglieri  Pietro Bonato direttore generale CSQA,  Luigino Disegna, Presidente CSQA e Presidente di Valoritalia, Ezio Pelissetti consigliere delegato di Valoritalia.

 

“Sono onorato della fiducia tributatami con questa nomina, e cercherò di tenere alto il testimone passato da molti autorevoli predecessori, da ultimo il Presidente De Castro” – sono le parole di Cesare Mazzetti, neo-presidente della Fondazione. “ Il Consiglio di Amministrazione ha assunto l’impegno di proseguire su linee-guida già ben tracciate, nel perseguimento della difesa e della divulgazione delle conoscenze sui prodotti a Indicazione Geografica, non solo italiani ma anche europei: gli studi e le banche dati elaborati da Qualivita in collaborazione con Istituzioni e Associazioni quali ad esempio Ministero delle politiche agricole, Expo, Ismea, Aicig e Federdoc, Federdop, sono servite  e serviranno sempre più, a monitorare e  affermare l’importanza dei prodotti DOP e IGP, a seguirne le tendenze e ad anticipare agli operatori i trend che si verranno ad affermare sul mercato, con una valida azione di supporto alle filiere produttive, da una parte  e ai consumatori finali dall’altra.” 

 

Paolo De Castro sarà Presidente del comitato scientifico della Fondazione Qualivita

 

Valoritalia S.r.l.*  Società leader in Italia nelle attività di Controllo effettuate su autorizzazione del MIPAAF sui vini DO e IG,  con 35 sedi sul territorio nazionale, controlla più del 70% del vino italiano a denominazione.

CSQA Certificazioni S.r.l.* Società italiana con partnership sia europee che internazionali, che offre servizi di certificazione, ispezione e formazione con  l’obiettivo di creare valore e  fiducia nei mercati e nei territori.

 

 
 

Fondazione Qualivita

Piazza Matteotti, 30 – 53100 Siena Italia

Tel +39 0577 202545 fax +39 0577 202562

 

Mail comunicazione@qualivita.it web qualivita.it qualigeo.eu

Twitter @fqualivita Fb Qualivita

Qualivita rinnova le caricheultima modifica: 2013-04-21T13:57:00+02:00da eleoma
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento