Sarà lo chef bolognese Dario Picchiotti dell’antica Trattoria di Sacerno a chiudere a Volterra il calendario di Cene Galeotte

dario picchiotti.jpgVenerdì 28 giugno il giovane chef emiliano guiderà i detenuti di Volterra nella realizzazione di una cena speciale a base di pesce: il ricavato sarà devoluto
alla campagna internazionale “Il cuore si scioglie onlus” promossa da Unicoop Firenze.
Nel bicchiere i vini della Tenuta delle Ripalte dell’Isola d’Elba e di Giorgio Meletti Cavallari di Bolgheri
E’ ormai alle porte l’ultima serata del calendario 2012/2013 di CENE GALEOTTE (www.cenegaleotte.it), iniziativa di solidarietà promossa dalla Casa di Reclusione di Volterra e Unicoop Firenze con la collaborazione del Ministero di Giustizia.

VENERDI’ 28 GIUGNO ad affiancare i detenuti ai fornelli, guidandoli nella realizzazione di una cena speciale a base di pesce, sarà il giovane DARIO PICCHIOTTI, uno dei più promettenti chef emiliani e patron a Sacerno – piccola località alle porte di Bologna – della ANTICA TRATTORIA DI SACERNO (www.sacerno.it).
Da sempre rinomata per la grande attenzione alla qualità e alla preparazione del pescato, l’Antica Trattoria di Sacerno ha dal novembre 2010 ricevuto nuova linfa dalla cucina creativa e mai scontata di Dario, attento a proporre inaspettate emozioni culinarie senza snaturare la materia prima, anzi esaltandola in ogni sua caratteristica. Ad affiancare i suggerimenti di un menu in continua evoluzione e tarato sulle disponibilità giornaliere, una cantina frutto della grande passione e competenza della sommelier Giada Berri, compagna di Dario anche nella vita: ricca varietà e conoscenza delle migliori cantine italiane e internazionali si mescolano all’amore per l’eccellenza e per la ricerca, particolari che hanno spinto l’Antica Trattoria di Sacerno a diventare Krug Ambassade solo pochi mesi dopo il cambio di gestione. Una tappa ormai obbligata nel panorama dell’eccellenza ristorativa del territorio.
Le portate saranno accompagnate nel bicchiere dai vini della TENUTA DELLE RIPALTE (www.tenutadelleripalte.it) dell’Isola d’Elba e di GIORGIO MELETTI CAVALLARI (www.giorgiomeletticavallari.it) di Bolgheri, entrambe in provincia di Livorno. Il ricavato della Cena Galeotta sarà come sempre devoluto alla campagna internazionale “Il cuore si scioglie onlus” (www.ilcuoresiscioglie.it) che dal 2000 si impegna, insieme a Unicoop Firenze, per la realizzazione di progetti umanitari, in particolar modo per le adozioni a distanza.

CENE GALEOTTE è progetto in collaborazione con il Ministero di Giustizia, la direzione della Casa di reclusione di Volterra, l’associazione Fisar, la direzione artistica del giornalista e critico enogastronomico Leonardo Romanelli e la comunicazione a cura di Studio Umami (www.studioumami.com). In sette edizioni, in cui hanno partecipato 10.000 persone, sono stati raccolti 10.0000 euro. Grazie al progetto Cene Galeotte, inoltre, 16 detenuti hanno trovato lavoro in ristoranti della zona secondo l’art. 21 che regolamenta il lavoro al di fuori del carcere.

Per informazioni: www.cenegaleotte.it
Per prenotazioni (Agenzie Toscana Turismo):
www.cooptoscanaturismo.it – www.toscanaturismo.net

Ufficio Stampa – Studio Umami
Roberta Perna – 329 9293459
www.studioumami.com

Sarà lo chef bolognese Dario Picchiotti dell’antica Trattoria di Sacerno a chiudere a Volterra il calendario di Cene Galeotteultima modifica: 2013-06-26T15:41:00+02:00da eleoma
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento