Omelette agli asparagi – Maria de Candia – Rafano e Cannella

OEMLETTE ASPRAGI.jpgL’omelette, piatto di origine francese, può essere preparata in svariati modi, sia dolci che salati. E’ come una frittata, con la differenza che viene cotta da un solo lato e poi farcita e  ripiegata su se stessa. L’omelette agli asparagi che propongo oggi,  è un secondo piatto semplice e gustoso, ideale per tutta la famiglia, che sazia anche la fame più vorace.

Ingredienti
8 uova
3 cucchiai di Grana (o Parmigiano) grattugiato
un pizzico di sale fino
una quindicina di asparagi
8 fettine di hemmenthal (tagliato sottile)
4 fettine di prosciutto cotto non molto sottile
poco burro.

Preparazione
Togliete la parte dura agli asparagi, lavateli e cuoceteli in acqua salata per pochi minuti (devono risultate al dente); quindi lasciateli gocciolare per bene.
In una ciotola, rompete le uova e sbattetele, unite il sale e il formaggio grattugiato (io lo metto per dare più sapore).
Fate fondere un po’ di burro (se preferite, usate l’olio) in una padella antiaderente del diametro di 24 cm, versatevi il composto e  cuocetelo a fuoco vivace, spargendolo uniformemente su tutta la superficie della padella.
Quando l’uovo  comincerà a rapprendersi, muovete la padella avanti e dietro e staccate i bordi dell’melette con una paletta di legno.
Quando la parte cotta risulterà di un bel color dorato, farcite l’omelette con 2 delle fettine di Hemmenthal, 1 fetta di prosciutto e tre asparagi.
Ripiegatela su se stessa, decorate con gli asparagi restanti e servite.
Proseguite allo stesso modo per cuocere le altre omelettes

Maria de Candia

http://blog.giallozafferano.it/rafanoecannella

Omelette agli asparagi – Maria de Candia – Rafano e Cannellaultima modifica: 2013-07-05T16:27:58+02:00da eleoma
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento