Polpi ripieni – Rafano e Cannella

Polpi-ripieni.jpgOggi propongo un secondo piatto di pesce: i polpi ripieni. E’ un piatto abbastanza semplice da preparare, ma richiede del tempo. Un piatto per tutta la famiglia, soprattutto per chi non ama destreggiarsi tra le lische del pesce.

Ingredienti
4 polpi di media grandezza
2 uova
2 cucchiai di pangrattato
Grana ( o Parmigiano) grattugiato
aglio
prezzemolo
6-7 pomodori rossi
olio d’oliva
sale e pepe q.b.

Preparazione
Dopo aver acquistato dei polpi freschissimi, congelateli e teneteli in freezer per 3-4 giorni; in questo modo risulteranno più teneri.
Vi starete chiedendo come mai dovete congelare i polpi con tutte le interiora. La risposta è semplice: in questo modo il pesce (non solo i polpi) mantiene intatto il suo sapore, come appena pescato.
Torniamo alla ricetta…
Alcune ore prima di cuocerli, scongelate i polpi in acqua e sale; privateli delle interiora, lavateli bene e fateli sgocciolare.
In una ciotola, sbattete le uova insieme al pangrattato, il prezzemolo e tanto formaggio grattugiato quanto basta per ottenere un impasto sostenuto (non duro).
Con un cucchiaino riempite le teste dei polpi con il composto di uova (non eccessivamente) e fermate con uno stecchino.
Poneteli in una pentola dai bordi bassi, conditeli con prezzemolo e aglio tritati finemente, pomodori a pezzetti, olio, e un po’ di pepe (se avete bambini, meglio non usarne) e fate cuocere a fiamma bassa senza aggiungere acqua… del resto si sa che “il polpo si cuoce con la sua stessa acqua”!
Solo a fine cottura, regolate di sale.
http://blog.giallozafferano.it/rafanoecannella

Polpi ripieni – Rafano e Cannellaultima modifica: 2013-08-07T15:13:34+02:00da eleoma
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento