Assegnata la borsa di studio per il corso professionale “Futuri Chef” di Gourmet Institute-Congusto, finanziata dal Pastificio Garofalo.

foto 2.jpgMilano, Agosto 2013_ E’ stata assegnata la borsa di studio per la frequenza del corso di cucina professionale “Futuri Chef” erogato dalla Scuola di cucina Congusto, facente capo al Gourmet Institute, messa a disposizione dal Pastificio Garofalo.

Il finanziamento, a totale copertura del costo del corso, è stato attribuito al candidato che è risultato più meritevole per il curriculum vitae e più idoneo per la rispondenza agli altri requisiti richiesti, concernenti il reddito, la residenza nella Regione Lombardia e l’aver compiuto al momento della richiesta i 40 anni di età. L’obiettivo di questo contributo economico è di fornire una possibilità ad una persona che abbia voglia di rimettersi in gioco in questo momento critico della nostra economia.

Il vincitore della borsa di studio si chiama Grigory Lazarev. E’ nato a Mirny (Russia) il 30/03/1969 ed è un ingegnere civile. E’ arrivato in Italia per uno stage internazionale attraverso la sua azienda 7 anni fa e qui ha conosciuto la sua attuale moglie. Hanno vissuto separati , lui in Russia e lei in Italia, per 5 anni, finché ha deciso di lasciare il suo Paese e di venire in Italia. Ha due figlie, una avuta dal precedente matrimonio che studia in Russia all’università, e una avuta dalla presente moglie. E’ disoccupato da due anni (prima ha lavorato nel settore inerente la sua laurea) ed è stato anche imprenditore nel suo Paese. Durante i due anni senza lavoro ha svolto consulenze commerciali e traduzioni dall’italiano al russo, non riuscendo a trovare un impiego vero e proprio. Ha sempre avuto la passione per la cucina e durante l’università ha svolto anche dei lavori inerenti all’ambito (per esempio il fornaio in una panetteria). Desidera rimettersi in gioco in questo ambito e farlo diventare una professione. E’ venuto a conoscenza del corso Futuri Chef e della possibilità di ottenere una borsa di studio e ha deciso di partecipare alla selezione.
Il corso “Futuri Chef”, concepito per formare aspiranti chef con competenze che spaziano dalla conoscenza e scelta delle materie prime, alle basi della Cucina Classica Italiana, all’apprendimento di tecniche di base, all’utilizzo di strumentazioni, il tutto completato dall’acquisizione di nozioni di nutrizionismo e di etica professionale. E’ rivolto a tutti coloro che vogliono intraprendere la professione di chef, senza esperienza o con una breve esperienza nel settore ristorativo. L’accesso al corso è consentito ad un numero massimo di 12 partecipanti per garantire il pieno coinvolgimento di tutti gli allievi nelle fasi operative delle lezioni.

Il percorso è strutturato in 20 lezioni, oltre ad uno stage di 1-2 mese/i (facoltativo) svolto presso importanti ristoranti/strutture convenzionati con la scuola. Al termine del programma formativo è previsto un esame finale presso la sede di Congusto, a cui accedono solo gli allievi che hanno frequentato almeno il 80% delle lezioni previste. La frequenza del corso è bisettimanale  dalle ore 10.00 – 13.00 e dalle ore 13.30 – 16.30.

Al termine del corso, superato l’esame finale, sarà rilasciato un attestato di frequenza con il patrocinio di APCI. Tra i docenti del corso troviamo i nomi di Massimo Moroni, Roberto Maurizio, Viviana Varese e Andrea Bevilacqua.

 

CONGUSTO by Gourmet Institute – VIA GIOVAN BATTISTA NAZARI 3, 20129 MILANO

TEL. 02897858.1 www.congusto.it – info@congusto.it

 

Assegnata la borsa di studio per il corso professionale “Futuri Chef” di Gourmet Institute-Congusto, finanziata dal Pastificio Garofalo.ultima modifica: 2013-09-10T15:00:00+02:00da eleoma
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento