Con Poveri ma buoni” Vetrina Toscana festeggia Oroi verde e amrrone del Mugello IGP

olio oliva (1).pngIl 15 e 16 novembre vetrina Toscana celebra a Firenze Olio Extra vergine e marrone del Muggello IGP

Galleria delle Carrozze – Firenze

In una delle location più suggestive del centro storico due eccellenze del comprensorio fiorentino diventano protagoniste di altrettante giornate scandite da assaggi, laboratori di degustazione e approfondimento, food-show, mostre e appuntamenti per i più piccoli.

VENERDI’ 15 e SABATO 16 NOVEMBRE si svolgerà a FIRENZE, nell’ambito del progetto regionale “Vetrina Toscana 2013” l’iniziativa “POVERI MA BUONI”. L’evento, organizzato dai CAT provinciali di Confesercenti e Confcommercio in partnership con Unioncamere Toscana, il sostegno della Regione Toscana e il coordinamento della Camera di Commercio di Firenze, punta a valorizzare le eccellenze della tradizione enogastronomica locale favorendo l’incontro tra produttori, ristoratori e consumatore finale.

L’appuntamento di VETRINA TOSCANA, nella sua nuova formula con focus tematici dedicati a specifiche realtà del comprensorio fiorentino, renderà omaggio a due protagonisti del paniere agroalimentare: l’OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA DELLA TOSCANA DOP e IGP ed il MARRONE DEL MUGELLO IGP, con particolare attenzione alla sua “seconda vita” quale ingrediente caratterizzante la produzione di BIRRA ARTIGIANALE DI MARRONE. Location degli eventi, ad INGRESSO GRATUITO, sarà la bellissima GALLERIA DELLE CARROZZE di FIRENZE in via Cavour 5 :

OLIO CHE PASSIONE!
(venerdì 15 novembre, ore 11 – 21)
Olio extravergine protagonista con un’ampia rappresentanza di produttori toscani, presenti ai BANCHI DI ASSAGGIO e affiancati da una selezione di eccellenze proposte dalla Strada del Vino Chianti Montespertoli, fra cui il famoso Pane di Montespertoli. La giornata inaugurerà con la presentazione (ore 11, Saletta delle Conferenze Fabiani) della ricerca “Le proprietà culinarie e le funzionalità sensoriali degli oli extra vergini Toscani”, condotta dal Dipartimento di Gestione dei Sistemi agrari, Alimentari e Forestali dell’Università degli Studi di Firenze e da Metropoli, Azienda speciale della CCIAA di Firenze – Divisione Laboratorio Chimico Merceologico. Ricerca basata sulla Selezione degli oli extra vergini di oliva DOP e IGP della Toscana e commissionata da Unioncamere Toscana nell’ambito del progetto “Scuola dell’Olio”.

L’appuntamento proseguirà nella Galleria fino a sera, alternando FOOD-SHOW di chef che racconteranno le proprie creazioni realizzate sposando l’extra vergine locale con altri prodotti promossi da Vetrina Toscana (ore 13.30: LORENZO CORSINI della Trattoria del Pesce di Bargino; ore 19.30: LUCA CAI del ristorante Tripperia il Magazzino di Firenze), LABORATORI DEDICATI AI BAMBINI (ore 16), con i piccoli coinvolti in assaggi e giochi alla scoperta di caratteristiche e segreti dell’oro verde, e degustazioni come SI FA PRESTO A DIRE OLIO! (ore 18) dove assaggi comparati illustreranno le differenze fra le diverse tipologie di extra vergine. A cornice dell’evento una MOSTRA FOTOGRAFICA tematica a cura di Paolo Pelli di Reggello.

UN MUGELLO DI SAPORI
(sabato 16 novembre, ore 10 – 21)

Giornata dedicata a Marrone del Mugello IGP e suoi derivati, con focus particolare sulla birra artigianale, organizzata in collaborazione con la Strada del Marrone del Mugello di Marradi e l’Associazione Pasticceri di Borgo San Lorenzo. Storie e caratteristiche del prodotto saranno anche in questo caso raccontati attraverso: FOOD-SHOW (ore 12: presentazione “cucinata” della ricerca gastronomica sperimentale “La seconda vita del marrone” – promossa da Strada del Marrone del Mugello di Marradi e del birrificio Cajun – con interventi degli chef LINO AMANTINI del ristorante Da Lino di Firenze, che realizzerà un piatto con birra e marrone, e FILIPPO SAPORITO de La Leggenda dei Frati di Castellina in Chianti, che racconterà nascita e realizzazione del gelato con birra al Marrone del Mugello IGP; ore 17.30: lo chef MARCO STABILE, fra i più conosciuti protagonisti del panorama fiorentino nel suo Ristorante Ora d’Aria, realizzerà una gustosa ricetta coniugando quarto anteriore bovino, Marrone del Mugello IGP e la birra di Marrone. Lo affiancheranno Valeria Bruni, allevatrice biologica di Firenzuola, e Walter Scarpi, Mastro birraio del birrificio Cajun di Marradi), UN AMICO IGP (ore 16), laboratorio didattico per i più piccoli dedicato al Marrone del Mugello, e ancora MARRONE A TUTTA BIRRA! (ore 19), degustazione guidata di birre del Mugello ovviamente ottenute con il Marrone locale. Nel corso della giornata si alterneranno le simpatiche performance musicali del gruppo I Musicanti di San Crispino, con il loro allegro repertorio dallo sguardo puntato ai Balcani.

Fino a metà dicembre inoltre in alcuni dei ristoranti di Vetrina Toscana verranno inoltre organizzate serate e menu speciali, dedicati all’olio, ma anche alle altre produzioni locali promosse dal progetto Vetrina Toscana 2013: Pane di Montespertoli, Marzolino di Lucardo, Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale e ancora birra e altri prodotti derivati dalla lavorazione del Marrone del Mugello IGP.

Questi i ristoranti coinvolti: La Gramola di Tavarnelle Val di Pesa (“Olio in Festa”, giovedì 5 dicembre, 055.8050321, www.gramola.it), la Trattoria del Pesce di Bargino (“L’olio nuovo, il pesce “povero” e le ricette toscane”, mercoledì 27 novembre, 055.8249045, www.latrattoriadelpesce.it), Toscani da Sempre di Pontassieve (055.8392952, www.toscanidasempre.it), Ristorante Giovanni da Verrazzano di Greve in Chianti (sabato 23 novembre, 055.853189, www.verrazzano.com), e ancora La Bocca di Leone (“La Chianina Igp Incontra l’ Olio Toscano Dop”, martedì 3 dicembre, 055.2286572, www.laboccadileone.it), Giannino in San Lorenzo (055.2399799, www.gianninoinflorence.com), Osteria Tripperia Il Magazzino (“Emozioni dal territorio”, giovedì 28 novembre, 055.215969) e I Riffaioli (055.5088070, www.osteriairiffaioli.it) di Firenze.

Nel corso della due giorni fiorentina sarà distribuito il 2° volume della collana tascabile “I SAPORI DI VETRINA TOSCANA”, un pratico vademecum sui prodotti promossi con informazioni relative a storia, territori, caratteristiche, realtà produttive, e con una serie di ricette firmate da ristoratori locali.

Per maggiori informazioni sul programma visitare la pagina EVENTI del sito www.vetrina.toscana.it

Con Poveri ma buoni” Vetrina Toscana festeggia Oroi verde e amrrone del Mugello IGPultima modifica: 2013-10-23T22:24:32+02:00da eleoma
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento