It’s pasta time! il gusto Mediterraneo a tavola con Garofalo – Ufficio stampa di Congusto

garofalo.jpgFino a dicembre 2013
 
Milano, Novembre 2013 _ Dal 2010 la dieta mediterranea è diventata patrimonio dell’Umanità da parte dell’Unesco e con essa la regina del food made in Italy: la pasta! Congusto celebra questo nobile alimento, dedicandogli numerosi corsi anche all’interno del calendario di questa stagione. I nostri chef faranno scoprire agli allievi i segreti ancora non noti delle diverse cotture, dei condimenti, delle possibilità inesplorate dai più, di questo alimento.

Per la nostra scuola pasta è sinonimo di qualità, per questo da ormai da tanti anni si affianca ad un main sponsor d’eccezione: il Pastificio Lucio Garofalo, che tramanda l’arte antica della produzione della pregiata pasta di Gragnano da generazioni, con un occhio di riguardo alla cultura del buon cibo, alla sostenibilità, alla territorialità, alla diversificazione del prodotto e, ovviamente, alla ricerca costante di gusto e qualità.

Non perdiamo perciò le buone abitudini a tavola! La pasta è un alimento semplice e sincero, che merita però rispetto e riconoscenza. Un prodotto declinabile in mille e più accezioni, a seconda dei condimenti e sughi con cui la si accompagna, ma anche dalla sua presentazione. La storia della pasta passa dai classici piatti della tradizione italiana, ai più recenti e originali abbinamenti, reinterpretati con creatività ed estro all’interno dei corsi dai nostri abilissimi chef.

Borsa di studio Pastificio Lucio Garofalo per “Futuri Chef”

Garofalo non si limita ad arricchire i corsi per appassionati. Lo storico pastificio di Gragnano è anche molto sensibile al tema della crisi e alla possibilità di rimettersi in gioco in un periodo difficile come quello che stiamo vivendo. Per questo motivo metterà a disposizione per la seconda volta consecutiva una borsa di studio per la terza edizione del corso professionale “Futuri Chef” in partenza il prossimo gennaio 2014. La borsa sarà a totale copertura del corso per una persona meritevole, con una grande passione per il mondo della cucina e voglia di declinarla in una professione.

Le selezioni sono attualmente in corso. L’assegnazione avverrà in base ad alcuni criteri di valutazione, tra cui il proprio percorso formativo e la fascia di reddito e/o lo stato di occupazione del candidato, che dovrà inoltre essere residente nella Regione Lombardia ed aver compiuto, al momento della richiesta, i 40 anni di età.

I corsi in programmazione fino a dicembre

Tra i corsi in programmazione fino a dicembre in cui verranno proposte ricette con pasta Garofalo potete trovare:

PRIMI E SECONDI PIATTI CREATIVI CON I FUNGHI (2 lezioni)

Un percorso in due lezioni interamente dedicato ad un ingrediente autunnale prezioso: il fungo. Per imparare a conoscerli e cucinarli, preparando ricette di primi e secondi piatti gustosi e d’effetto, con abbinamenti anche nuovi e sorprendenti.

Venerdì 22 e 29 novembre dalle h 19

KITCHEN MY LOVE (per coppie)

Un’alternativa originale e divertente per trascorrere del tempo insieme al proprio partner? Ai fornelli! Un corso che propone ricette pensate per la cucina a quattro mani, per non rinunciare al romanticismo… ma Congusto!

Mercoledì 27 novembre dalle h 19

TEGLIE GUSTOSE E RUSTICHE

In autunno viene sempre più voglia di preparare sfiziosi manicaretti al forno… caldi e gustosissimi. In questo corso il nostro chef vi svelerà tutti i segreti per preparare teglie deliziose, con abbinamenti e ingredienti classici, ma anche innovativi, rigorosamente di stagione!

Venerdì 6 dicembre dalle h 19

NATALE CON FANTASIA

Nel periodo pre-natalizio siamo sommersi da cene con i nostri cari per scambiarci strenne e auguri, ma come fare per distinguerci e stupirli? Con un menù d’eccezione ed effetto, ricco di fantasia e creatività. Un modo per vivere le feste fuori dai soliti schemi!

Lunedì 9 dicembre dalle h 19

 
VIGILIA DI NATALE

Secondo la tradizione più autentica, il cenone della Vigilia deve evitare la carne. In questo corso preparerete un intero menù di magro per questa serata speciale da trascorrere con i vostri cari. E per stupire i loro palati!

Mercoledì 18 dicembre dalle h 19

Lode alla pasta quindi! Perché degustare un buon piatto di pasta di qualità conferisce gioia al palato… e al cuore!

 
CONGUSTO by Gourmet Institute – VIA GIOVAN BATTISTA NAZARI 3, 20129 MILANO

TEL. 02897858.1 www.congusto.it – info@congusto.it

It’s pasta time! il gusto Mediterraneo a tavola con Garofalo – Ufficio stampa di Congustoultima modifica: 2013-11-11T07:55:26+01:00da eleoma
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento